La Nuova Ferrara

Ferrara

Il festival

Internazionale a Ferrara, gli incontri da non perdere e come partecipare

Samuele Govoni
Internazionale a Ferrara, gli incontri da non perdere e come partecipare

Guida pratica alla tre giorni dedicata all’informazione

5 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Oltre 150 ospiti provenienti da 26 Paesi diversi. La diciottesima edizione di Internazionale a Ferrara si è aperta oggi (4 ottobre) e proseguirà fino a domenica 6. Tantissimi gli appuntamenti nel centro storico della città e tantissimi anche gli argomenti che si affronteranno: dai conflitti in corso all’economia, dall’intelligenza artificiale ai diritti delle donne, dalle elezioni americane alla situazione della Cina. Gli incontri sono gratuiti ma per alcuni è necessario avere il tagliando per partecipare. Il tagliando si ritira nello stand di Internazionale situato sul Listone in piazza Trento Trieste. La rassegna Mondovisioni è a pagamento. Abbiamo selezionato alcuni degli appuntamenti in programma. 

4 OTTOBRE

14.30 Teatro Comunale: Gaza (ingresso con tagliando)

Resistenti, vittime, testimoni. Tre donne palestinesi raccontano la vita nella Striscia di Gaza, sottoposta a vent’anni di embargo e al regime di Hamas e oggi devastata dall’offensiva israeliana scatenata dopo gli attacchi del 7 ottobre 2023.

16 Cortile del Castello: Selfie (ingresso libero)

Un’istantanea della politica e della società italiane. Seguendo Matteo Salvini dalle stanze del potere alle trattorie di paese e analizzando le bugie e le promesse non mantenute del governo di Giorgia Meloni.

17 Teatro Comunale: Report slam (ingresso con tagliando)

Cinque giornalisti, cinque inchieste, ma un solo vincitore. Sul palco si alterneranno storie da tutto il mondo. Sarà il pubblico a scegliere la migliore.

19 Teatro Comunale: Resistenza (ingresso con tagliando)

La risposta all’invasione russa, la mobilitazione militare, la vita quotidiana sotto le bombe. Ma anche la costruzione di una nuova identità collettiva e nazionale. Come cambia la società ucraina dopo due anni e mezzo di guerra.

19 Palazzo Naselli Crispi: 2100 (ingresso libero)

Uno sguardo approfondito sull’Asia, tra conflitti sociali, novità tecnologiche e tendenze culturali, che ci aiuta a comprendere meglio la nostra società, e il nostro futuro. Per prendere esempi, spunti, soluzioni, o evitare di ripeterne gli errori. Con Simone Pieranni.

21 Teatro Comunale: Sogni (ingresso con tagliando)

Sognare un esame può aiutarci a ottenere risultati migliori, mentre fare un pisolino può favorire la risoluzione di un problema. Cosa rivelano i sogni e come possiamo sfruttare i loro meravigliosi poteri sia nel sonno sia nella veglia.

5 OTTOBRE

11 Ex Teatro Verdi: Gender (ingresso con tagliando)

Un immaginario cospirazionista accompagna molti dibattiti sull’identità sessuale mentre si diffondono le retoriche che fanno leva sulla paura. In che modo la destra costruisce consenso attraverso l’odio.

11.30 Cortile del Castello: Oltre il Cremlino (ingresso libero)

L’ascesa di Vladimir Putin e la crociata conservatrice contro l’occidente ma anche la storia dell’opposizione civile dal suo insediamento a oggi. Un viaggio nel cuore e nell'anima della Russia.

15.30 Apollo 2: L’età del fuoco (ingresso libero)

Nel 2016 un incendio a Fort McMurray, in Canada, bruciò per due mesi consecutivi, devastando l’intera area boschiva. Un reportage che racconta la storia di chi ha combattuto quel fuoco e chi l’ha favorito con la sua avidità, in una zona dove l’estrazione del bitume e del petrolio non si ferma neanche quando la città è in fiamme.

16 Teatro Comunale: Paranormale (ingresso con tagliando)

Quasi un anno fa gli argentini hanno scelto come presidente Javier Milei, un uomo che dice pubblicamente di prendere decisioni consultando il suo cane morto attraverso una medium. C’è ancora speranza per questo paese? 

18.30 Ex Teatro Verdi: Fantasmi (ingresso con tagliando)

Un ascolto guidato di musica spaventosa ma anche consolatoria, tra spettri di oggi e ombre del passato. Con Teho Teardo.

19.30 Cortile del Castello: Ogni prigione è un’isola (ingresso libero)

Da trent’anni di incontri con detenute e detenuti, ma anche con agenti di polizia penitenziaria, giudici e direttori di istituto nasce questo libro di testimonianze, racconti e riflessioni. Per dare un’immagine del carcere italiano a partire dalle cose che nessuno ha voglia di sentirsi dire. Con Daria Bignardi e Vasco Brondi.

21.30 Teatro Comunale: Ciclo (ingresso con tagliando)

La metà delle persone sulla Terra ha le mestruazioni una volta al mese e per molti anni. Nonostante ciò, il ciclo, stigmatizzato, nascosto o ignorato, resta un grande tabù.

6 OTTOBRE

11.30 Cortile del Castello: Connessioni (ingresso libero)

Intelligenza artificiale, wallet digitale, spazi comuni di dati, 5G, blockchain sono tecnologie indispensabili per qualsiasi futuro si possa immaginare. I rischi e le opportunità delle politiche europee sul digitale.

14.30 Ex Teatro Verdi: Silenzio (ingresso con tagliando)

Ritratto aggiornato di un territorio impenetrabile che, dopo le proteste del 2008, non fa più notizia. Un viaggio nella storia del Tibet moderno, tra repressione e ribellione, fughe e compromessi.

14.30 Teatro Comunale: Strade (ingresso con tagliando)

Dalle montagne del Kurdistan alla campagna umbra, un percorso a zigzag tra le contraddizioni e le fratture delle nostre società. Per combattere i conflitti di oggi con le armi dell’ironia e della poesia. Con Zerocalcare e Alice Rohrwacher.

16 Ridotto del Comunale: Crociere (ingresso libero)

Ogni anno il Mediterraneo è attraversato da centinaia di navi da crociera, mentre nell'Artico se ne vedono solo poche decine. Ma il problema è lo stesso: un tipo di turismo che inquina più di qualsiasi altra forma di trasporto al mondo.