Cona, tre auto in panne e gomme squarciate per una buca
La Provinciale 29 sotto accusa: è pericolosa
Cona Le forti piogge dei giorni scorsi hanno peggiorato le già precarie condizioni della strada provinciale 29. Una grossa buca all’altezza del km 17 nei pressi dell’abitato di Cona ha causato la rottura del cerchione di una ruota ad almeno tre veicoli. Fortunatamente nessuno dei conducenti delle auto ha perso il controllo del proprio mezzo e tutti sono riusciti a fermarsi sul ciglio della strada in sicurezza, salvo poi constatare l’entità dei danni. Già ieri mattina gli operai hanno provveduto a sistemare la carreggiata con l’asfalto freddo, ma soprattutto in dei punti la provinciale resta pericolosa. Tutte e tre le auto sono state portate via col carroattrezzi.
La strada provinciale 29 collega Portomaggiore alla strada provinciale 2, via Copparo, a Ferrara passando per gli abitati di Runco, Voghiera, Gualdo, Cona e Baura. È un’arteria fondamentale per il traffico della provincia di Ferrara e da anni versa in condizioni critiche, tra buche e asfalto in pessime condizioni con continui rattoppi di asfalto freddo che naturalmente apportano solo miglioramenti limitatissimi.
Le precipitazioni intense degli ultimi giorni non hanno fatto che aggravare la situazione, con la carreggiata spesso semi allagata ed il peggioramento delle buche esistenti, da tempo ad esempio è critica la situazione nella parte tra Runco e Portomaggiore, o con l’aprirsi di buche del tutto nuove.
È stato questo il caso della buca creatasi ieri nel territorio di Cona con, come detto, almeno tre veicoli danneggiati. «Stavo viaggiando in direzione Copparo - racconta uno di loro -, quando all’altezza del chilometro 17, e quindi più o meno a Cona, son finito con la ruota nella buca che si trova sulla sinistra, all’altezza della linea di mezzeria. Sono riuscito e gestire bene l’auto perché andavo piano, ma la gomma era squarciata». Stessa sorte per altri due mezzi. Sul posto, chiamata dagli sfortunati automobilisti, la Polizia locale Terre estensi di Ferrara che ha provveduto ai rilievi del caso ed anche a segnalare alla Provincia, ente proprietario della strada, la buca e i disagi. Tanto che già ieri in tarda mattinata gli operai sono stati mandati a sistemare. La speranza è che si tratto solo di un intervento provvisorio, perché la buca dopo poche ore si sta già riformando.
© RIPRODUZIONE RISERVATA