La Nuova Ferrara

Ferrara

L’episodio

Ferrara, simula incidente e chiede soldi

Stefano Balboni
Ferrara, simula incidente e chiede soldi

Il truffatore si presenta nel negozio della vittima con un video

2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Tentata truffa ai danni di una donna con il più classico dei trucchi, quello del finto incidente automobilistico. Il fatto si è svolto in modo ben orchestrato, con l’utilizzo di un filmato con una dash cam ed un video opportunamente costruito.

L’EPISODIO

Tutto parte alcune sere fa quando una automobilista con il compagno si recano all’Oktoberfest alla Fiera e parcheggiano la loro auto senza particolari problemi. Il giorno dopo un uomo, sconosciuto, si reca dove la donna lavora (un negozio di una frazione della città) e citando nome e cognome della stessa le spiega che la sera prima, nell’area di parcheggio in zona fiera, era stato danneggiato con un danno di mille euro e segnalando che era presente un filmato di una dash cam. Alla richiesta della donna le venivano addirittura mostrati alcuni frame, senza però che fosse visibile il momento dell’impatto che avrebbe invece generato il danno sulla vettura della presunta vittima.

La donna chiede quindi di vedere l’auto dell’individuo e questo in tutta risposta sostiene di averla parcheggiata distante, troppo per raggiungerla a piedi. In compenso, cercando di mettere pressione alla vittima attraverso un sistema evidentemente rodato, chiede alla donna di vedere la sua auto probabilmente con l’intento di mostrarle una presunta ammaccatura. La donna però non si era al lavoro con la propria auto e alla fine è forse stato meglio così. Lei ha infatti proposto al truffatore di attendere l’orario della fine del lavoro: in quel momento avrebbero potuto verificare nel dettaglio la faccenda e soprattutto eseguire le pratiche di rito tramite assicurazione ed eventuale coinvolgimento delle forze dell’ordine. Una prospettiva che al finto danneggiato non è evidentemente piaciuta tanto che l’uomo si è dileguato. E proprio la sua strategia è stata la controprova del tentativo di raggiro tanto che la donna ha segnalato il tutto al fine di evidenziare questo tentativo per mettere in guardia altre persone.