Berco di Copparo, c’è attesa per la convocazione del tavolo di crisi a Roma
L’azienda in un comunicato ha ribadito la disponibilità al dialogo ma ha anche scritto che “valuterà come gestire la situazione di criticità”
Copparo Martedì 15 ottobre 2024 il Baoard Aziendale ha incontrato Fim Fiom Uilm Ferrara, Fiom Fim Treviso e le Rsu del gruppo Berco (Thyssen Kruup). L’incontro è durato pochi minuti nei quali l’azienda ha dato lettura di una lettera che invierà a tutti i dipendenti in cui dichiara: “Fatte le dovute considerazioni, l’Azienda prende atto di quanto espresso dal sindacato e vi informa che da ora in poi valuterà come gestire la situazione di criticità che è stata dichiarata. L’azienda ribadisce la propria volontà a tenere aperta la possibilità di negoziare le soluzioni più utili a risolvere l’urgenza che si sta delineando”.
Questa dichiarazione avvalora la decisione che le organizzazioni sindacali insieme ai lavoratori e lavoratrici hanno preso di spostare l’incontro in una sede istituzionale nazionale. In discussione c’è il mantenimento dell’occupazione in Berco, la salvaguardia del reddito di tutti i dipendenti e la necessità di garantire la prospettiva futura a tutti gli stabilimenti del gruppo. Le organizzazioni sindacali ora sono in attesa della convocazione del tavolo di crisi a Roma presso il MIMIT per proseguire nel confronto con l’impresa.