La Nuova Ferrara

Ferrara

Lavoro

Berco di Copparo, c’è attesa per la convocazione del tavolo di crisi a Roma

Berco di Copparo, c’è attesa per la convocazione del tavolo di crisi a Roma

L’azienda in un comunicato ha ribadito la disponibilità al dialogo ma ha anche scritto che “valuterà come gestire la situazione di criticità”

1 MINUTI DI LETTURA





Copparo Martedì 15 ottobre 2024 il Baoard Aziendale ha incontrato Fim Fiom Uilm Ferrara, Fiom Fim Treviso e le Rsu del gruppo Berco (Thyssen Kruup). L’incontro è durato pochi minuti nei quali l’azienda ha dato lettura di una lettera che invierà a tutti i dipendenti in cui dichiara: “Fatte le dovute considerazioni, l’Azienda prende atto di quanto espresso dal sindacato e vi informa che da ora in poi valuterà come gestire la situazione di criticità che è stata dichiarata. L’azienda ribadisce la propria volontà a tenere aperta la possibilità di negoziare le soluzioni più utili a risolvere l’urgenza che si sta delineando”.

Questa dichiarazione avvalora la decisione che le organizzazioni sindacali insieme ai lavoratori e lavoratrici hanno preso di spostare l’incontro in una sede istituzionale nazionale. In discussione c’è il mantenimento dell’occupazione in Berco, la salvaguardia del reddito di tutti i dipendenti e la necessità di garantire la prospettiva futura a tutti gli stabilimenti del gruppo. Le organizzazioni sindacali ora sono in attesa della convocazione del tavolo di crisi a Roma presso il MIMIT per proseguire nel confronto con l’impresa.