Ferrara, allerta meteo: piena del Po verso la soglia rossa
Cresce il livello del Grande Fiume: evacuati gli immobili nell’area golenale. Cala invece la piena del Reno
FIUME PO
ORE 21 A Ferrara sale il livello idrometrico della piena del fiume Po, giunto a 2.37 metri alle 21.30. In vista della soglia rossa (3), che scatta a 2.5 metri, è stata firmata l’ordinanza di evacuazione per sette famiglie e quattro attività (ecco quali) che si trovano nell’area golenale del fiume sulla sponda ferrarese. I cittadini non hanno aspettato neanche un secondo e gli immobili sono già stati evacuati. Quando sono le 21.45 il livello è a 2.39 metri.
ORE 23 La piena è prossima alla soglia 3: tra le 22 e le 23 il livello è arrivato a quota 2.40 metri, per poi scendere leggermente di qualche unità. Prosegue con grande attenzione il monitoraggio del fiume.
ORE 24 Cresce lentamente il livello idrometrico del Po: allo scoccare della mezzanotte è giunto a 2.43 metri.
FIUME RENO
Cala invece il livello del Reno: alle ore 16.15 la piena defluisce sotto la soglia rossa (13.7 metri) a Gallo. Alle ore 21 il livello è giunto a 13.37 metri. Nel corso della mattinata odierna il colmo di piena del Reno è transitato a Gandazzolo e ha raggiunto il massimo storico in quel punto (17.76 metri).
La Polizia informa che il ponte sul fiume Reno a Gallo è stato riaperto. A Bondeno per agevolare le operazioni di verifica (che sono cominciate e continueranno h24 fino a fine emergenza), sono chiuse al traffico veicolare (eccetto residenti) le sommità arginali dei fiume Po e fiume Panaro ed, in particolare via Comunale per Stellata, via Gamberone e via Carmine.
Messaggio del sindaco, Simone Saletti: «Al momento lo stato dei fiumi sul territorio di Bondeno è sotto controllo e costantemente monitorato: l’allerta rossa emanata per la giornata di martedì 22 è determinata dalla piena del Po, unitamente a quella del Panaro, prevista in transito sul nostro territorio a partire dalla mezzanotte di oggi. La nostra vigilanza rimane costante, grazie al servizio 24 ore su 24 garantito dalla Polizia Locale e dai volontari della Protezione Civile».
TORRENTE IDICE
In serata arriva l’aggiornamento del sindaco di Argenta, Andrea Baldini, direttamente da chiavica Cardinala, dove c’è stata la rottura dell’Idice (IL VIDEO DAL DRONE): «C’è uno squarcio importante nell’argine e l’acqua sta ancora uscendo dal fiume. L’Idice si è scaricato moltissimo ma ha scavato nel proprio letto e l’acqua continua ad uscire, continuando ad alimentare tutte le casse che ci sono tra il fiume Idice e Argenta. In questo momento tanta acqua è stata caricata sull’impianto idraulico di Valle Santa, che ha lavorato sempre dall’inizio dell’emergenza. Il fiume Reno ha una quota molto alta e quindi le operazioni di scarico di questo cassetto idraulico dovranno ancora attendere. Auspichiamo che i lavori di rispristino possano iniziare il prima possibile e possano portare quantomeno alla chiusura della falla per evitare che continui ad aumentare l’acqua. Il fiume Reno ha una piena importante, ha attraversato gran parte del territorio argentano e tra poche ore è prevista sul capoluogo (il video delle ore19 circa, ndr), poi proseguirà verso ponte Bastia con una quota che sta dentro l’alveo del fiume. Il monitoraggio continua e per qualsiasi segnalazione contattare il Comando allo 0532.330300».