Allerta meteo arancione a Ferrara, il Po scende ma oggi è prevista pioggia
Le previsioni non aiutano e così restano le criticità idrauliche su tutto il territorio
Ferrara Come previsto il Po è tornato sotto la soglia d’emergenza e così l’allerta da rossa è tornata arancione. Il livello idrometrico del Po è sceso sotto quota 2,50 metri, attualmente ha raggiunto i 2,36 metri. Ora ci si concentra sulle zone del Delta. Nell’Argentano si contano i danni, a Campotto la situazione è complessa. Per la giornata di oggi (23 ottobre) si prevedono precipitazioni diffuse, localmente anche a carattere temporalesco. Le precipitazioni previste potranno generare nuovi incrementi nei bacini del settore centrale della regione già interessati dalle piene precedenti. La criticità idraulica sulle pianure centro-orientali rivierasche di Po è riferita al transito della piena con livelli superiori alla soglia 1 sull’asta centrale e prossimi a soglia 3 sull’asta orientale fino ai rami del Delta. Nelle zone montane/collinari saranno possibili fenomeni localizzati di ruscellamento e frane sui versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili. Nell’area collinare bolognese si segnala una particolare vulnerabilità delle aree urbanizzate e della rete stradale ancora interessate dalla presenza di detriti.
I numeri
La richiesta da parte dei sindaci di tutti i Comuni e della Provincia è quella di non mettersi in viaggio verso le zona alluvionate perché l’allerta non è cessata. A quattro giorni dall’ultima ondata di maltempo che ha colpito la Regione, continuano senza sosta in Emilia-Romagna le operazioni delle colonne mobili in aiuto ai Comuni, così come le attività di rimozione di rifiuti e detriti. Nelle aree interessate sono in azione complessivamente circa 900 volontari. Gli evacuati sono circa 2.000, però i numeri sono in diminuzione in tutte le province. L’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile ha emesso un’allerta arancione valida per oggi nella pianura reggiana di Po, Modenese (Reggio, Modena), Bolognese (Bologna, Ferrara, Ravenna), costa e pianura ferrarese per il transito delle piene dei fiumi (criticità idraulica). Codice arancione per criticità idrogeologica sulla collina bolognese e la pianura piacentina-parmense.
Nuove precipitazioni dalla serata di ieri, dapprima sul crinale appenninico e poi in espansione sul resto della regione. L’attenzione ora è puntata principalmente nella zona di Argenta, a causa della rotta del torrente Idice (chiavica Cardinala); l’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile sta organizzando gli interventi per la chiusura della falla. Non sarà facile intervenire perché la forza dell’acqua è ancora potente e la zona è completamente allagata.