Maltempo a Ferrara, revocata ordinanza di evacuazione: si torna a casa
Il livello idrometrico del Po è sceso a 2,36, la piena sta passando. Fabbri: “Restiamo vigili pur allentando la preoccupazione”
Ferrara Il livello idrometrico del Po è sceso sotto quota 2,50 metri, attualmente ha raggiunto i 2,36 metri. La soglia è così passata da rossa ad arancione. Anche gli abitanti della zona golenale (7 famiglie e 4 attività) possono tirare un sospiro di sollievo e prepararsi a tornare dopo l’ordinanza di evacuazione preventiva firmata lunedì pomeriggio dal sindaco Alan Fabbri.
“Non ci aspettiamo un aumento nelle prossime ore; al contrario, dovrebbe seguire una graduale diminuzione e un assestamento in soglia gialla durante il weekend. La piena è ormai passata ed è già in movimento verso il tratto finale del suo corso prima di sfociare in mare”, ha scritto Fabbri sui suoi canali.
La scelta
Poi ha aggiunto: “Per questo motivo, ho chiuso il COC (Centro Operativo Comunale) e firmato la revoca dell’ordinanza di evacuazione per i sette nuclei familiari residenti in golena e per le quattro attività presenti. Possono quindi rientrare nelle proprie abitazioni. Dopo aver consultato la protezione civile, i dirigenti del Comune e l’AIPO, vi informo che, secondo i modelli di previsione, non ci aspettiamo ulteriori innalzamenti significativi, nonostante le prossime piogge”.
La situazione continuerà ad essere monitorata. “Rimaniamo vigili – ha detto il sindaco – pur allentando la preoccupazione”. Un ringraziamento infine è andato a tutti coloro che hanno lavorato durante questa piena: dall’AIPO ai nostri dirigenti, al Consorzio di Bonifica e a tutti gli operai intervenuti.