La Nuova Ferrara

Ferrara

Il lutto

Ferrara, è morto il poeta Gianni Goberti

Ferrara, è morto il poeta Gianni Goberti

Aveva 89 anni. Autore di numerose pubblicazioni e già presidente del Club Amici dell’Arte. Il decesso questa mattina a Cona. Le condoglianze della Nuova Ferrara alla moglie Margherita e alla figlia Alessandra. Sabato i funerali nella chiesa di via Mambro

2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Lutto nel mondo della cultura ferrarese. Oggi (martedì 29 ottobre) è morto all’ospedale di Cona, dopo una breve malattia, il poeta Gianni Goberti, marito della collaboratrice della Nuova Ferrara Margherita Malfaccini. Goberti, che a giugno aveva compiuto 89 anni, ha accusato un malore ieri sera ed è stato portato d’urgenza all’ospedale di Cona, dove questa mattina il suo cuore si è fermato.  Nato a Ferrara, dopo gli studi all’Istituto d’Arte Dosso Dossi era entrato giovanissimo al Centro Ricerche della Montecatini dedicato al Premio Nobel Giulio Natta, dove è rimasto per 40 anni.
Negli anni 70 esce la sua prima pubblicazione di liriche “Stazione di Provincia” per i tipi di Rebellato Editore. Successivamente ha pubblicato “Logica del caos”, Forum Quinta Generazione, “A due passi da Itaca”, edizioni Alba e “Fuga dal cielo”, Ed. Schifanoia. Nel 2008, è uscita la sua prima raccolta di racconti “La sera andavamo al Moka – Storie di ferraresi”, Edizioni Sivieri. Ha collaborato scrivendo 15 liriche sulle Stazioni della Via Crucis inserite nel libro “La Via Crucis fra storia, devozione e arte”, scritto dalla moglie Margherita Malfaccini, in uscita in libreria nell’aprile 2022. Goberti è stato inoltre per diverso tempo presidente del Club Amici dell’Arte ed era fratello del pittore Gianfranco Goberti, morto nel gennaio del 2023.

Da parte di tutta la redazione della Nuova Ferrara un abbraccio e le più sentite condoglianze alle moglie Margherita e alla figlia Alessandra.

I funerali si terranno sabato 2 novembre alle ore 14.45  con la messa nella chiesa parrocchiale di Sant’Agostino in via Mambro a Ferrara.