Renazzo, un albero di Natale realizzato con mattonelle a uncinetto
Regalo delle nonne del gruppo Filo di lana al circolo
Renazzo Da alcune settimane se vi capita di andare al circolo Anspi Renazzo, in via Alberelli 3, potreste incappare in alcune donne del paese (la media d’età è alta...) che vanno là per il nuovo progetto del gruppo “Filo di lana”.
Per raccontarlo però bisogna fare un passo indietro, a quando cioè anche a Cento è arrivato “Viva Vittoria”, il progetto che prevede la realizzazione di un’opera relazionale condivisa e che terminerà alla fine di novembre. Il progetto prevede la confezione di tantissime coperte in lana a ferri o uncinetto delle dimensioni 50x50, che poi copriranno il cortile del Castello Estense per dire “No” alla violenza sulle donne. Viva Vittoria nasce a Brescia nel 2015, proprio in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne coprendo letteralmente con migliaia di coperte, realizzate non solo da mani femminili, piazza Vittoria di Brescia, nome che ha anche un significato simbolico. Si è poi diffusa in tantissime altre città arrivando anche a Ferrara. E non solo, perché anche Cento si è colorata con il progetto “Viva Vittoria Ferrara”. Un’opera relazionale condivisa, un progetto sociale che consiste nella realizzazione di migliaia di coperte in maglia tutte cucite con un filo rosso, per dar vita a un’unica opera multicolore che sarà stesa nel novembre 2024. Iniziativa volta a raccogliere fondi a favore del Centro donna giustizia. Compito del Gruppo di Cento, rappresentato da Antonella Golinelli e Cristina Mylonas, è stato di contribuire facendo sì che fossero creati i quadrati 50x50 centimetri a maglia e/o uncinetto oppure donando qualche gomitolo per realizzarli.
Per Natale
Da Cento a Renazzo il percorso è stato veloce, perché alcune delle donne impegnate per “Viva Vittoria” hanno pensato di fare qualcosa per il proprio paese, specificatamente per il circolo Anspi. «Vero, l’idea è partita dal progetto delle mattonelle per coprire la Rocca e poi anche il Castello - ci dice Paola del circolo -, ci sono tante nonnine, soprattutto, che hanno deciso di omaggiarci e abbiamo pensato a fare un albero di Natale a uncinetto. Ne avevo visto uno a Verona, ho girato la fotografia e devo dire che è una iniziativa molto simpatica».
Le nonnine (e non solo), si ritrovano al circolo, dopo aver realizzano le mattonelle a casa. All’Anspi hanno l’occasione così di stare in compagnia mentre lavorano a uncinetto, magari coinvolgendo anche persone più giovani con la lana che viene fornita dal gruppo renazzese “Filo di lana”. Gli incontro sono in programma il lunedì dalle 20.30 alle 22.30 e il mercoledì dalle 15 alle 17. “Vieni a passare un po’ di tempo assieme a noi. Vieni a trovarci anche se non sai lavorare, passi un momento in compagnia e puoi sempre imparare. Ti aspettiamo”, il messaggio postato sui social dal gruppo “Filo di lana”. Per ulteriori informazioni telefonare allo 051.900735.