Fine settimana a Ferrara, guida al weekend
Da Monsterland al Food Festival passando per danza, teatro e sagre: cosa sapere
Ferrara Fine settimana particolarmente intenso e impegnativo a Ferrara. Tra feste di Halloween, Ferrara Food Festival, mercatino vintage e spettacoli teatrali c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Proviamo di fare un po’ di ordine.
MONSTERLAND Questa sera (1 novembre) dalla Fiera ci si sposta in centro storico per “Monsterland in the castle”, una serata esclusiva con dj set nel cortile e una cena riservata negli imbarcaderi del Castello per gli ospiti invitati, accompagnata dalla musica di Dj Ralf, uno dei dj più amati d’Italia, Ruben Mandolini, Gauthier DM e Wide Music. Sabato 2 si torna in fiera per l’ultimo atto di Monsterland con “El Día de los Muertos”. Per info: 351.5952501.
FERRARA FOOD FESTIVAL Percorso enogastronomico tra piazza Municipale e piazza Trento Trieste. Show-cooking, eccellenze gastronomiche, incontri e iniziative nel nome della cucina. Oltre cento espositori. Programma completo su ferrarafoodfestival.it.
TEATRO COMUNALE Il 2 novembre alle 20.30 all’Abbado di Ferrara va in scena “Universe: A Dark Crystal Odyssey”, spettacolo di danza. Domenica alle 16 spazio a Giorgia Fumo sul palco con “A vita bassa”. Info e posti: 0532.202675.
TEATRO NUOVO Doppio appuntamento il 2 novembre con Aladin, il musical. Primo appuntamento alle 17.30, replica alle 21. Sul palco, la storia d’amore tra il giovane ladruncolo dal cuore d’oro e la giovane e ribelle principessa Jasmine, il tutto ostacolato dalla sete di potere del malvagio Gran Visir. Ad aiutare Aladin, l’incontro con il Genio della Lampada (interpretato da Max Laudadio). Biglietti disponibili su Vivaticket, Ticketone o presso la biglietteria del teatro.
SUB CULTURE FESTIVAL Dal 1 al 3 novembre Factory Grisù ospita il Sub Culture Festival, organizzato dal team del Beat Boat e che porta un’esplorazione dell’universo delle culture giovanili della seconda metà del Novecento. Tre giorni tra passato e presente del mondo underground per immaginare il futuro. Dj set in vinile, live set e non solo, anche esposizioni, cineforum, dibattiti e vintage market. Dalle 10 a mezzanotte.
GUIDA ALL’ASCOLTO “Sguardi oltre il mainstream: Dirk Hamilton e il suo percorso artistico” è il titolo dell’incontro gratuito che sabato 2 alle 15.30 vede protagonista il musicista e cantautore statunitense, moderato da Mario Pantaleoni e Roberto Massetti. L’appuntamento rientra nella rassegna “Guida all’Ascolto”, organizzata dall’associazione Musicisti di Ferrara e dalla Scuola di Musica Moderna.
JAZZ CLUB Venerdì 1 novembre al Torrione di San Giovanni (via Rampari di Belfiore 167) di scena Or Bareket Quartet, in collaborazione con il Bologna Jazz Festival. Sabato si prosegue con Jonathan Kreisberg Organ Trio, secondo appuntamento del weekend in collaborazione con il Bologna Jazz Festival. Domenica si chiude con l’esibizione Icarus Ensemble. Tutti e 3 gli appuntamenti avranno inizio alle 21:15. Per info 331 4323840 o jazzclubazzclubferrara.com
HALLOWEEN CON GLI ETRUSCHI Un pomeriggio da brividi al Museo Archeologico Nazionale (via XX settembre 124) in programma domenica alle 15. Durante il pomeriggio i bambini dai 6 anni potranno costruire un misterioso libretto, decorarlo paurosamente, personalizzarlo attraverso vocaboli e alfabeto etrusco e arricchirlo con il talismano dell'antica città di Spina. Visita gratuita a cura del Gruppo Archeologico Ferrarese. Consigliata la prenotazione 0532 66299.
DOVE MANGIARE Ultimo weekend di “Cappellacci in centro”, manifestazione culinaria che presenta il piatto principe della cucina ferrarese in programma all’Osteria dell’Unicorno (via Cammello 13/15), sede della Contrada di Santa Maria in Vado. Prenotazione obbligatoria al 371.3353224. Per gli amanti della zucca, imperdibile l’appuntamento con “Sapori d’Autunno” presso il campo sportivo di San Carlo. Venerdì pranzo e cena, sabato dalle 19 e domenica a pranzo. Prenotazioni a 377 2425261. Ma non è autunno senza tartufo, protagonista della sagra presso la Sala Polivalente di Casumaro (via Garigliano 14). Venerdì e sabato dalle 19:30 e domenica dalle 12:30 il pregiato fungo sarà sulle tavole in numerose sfaccettature. Per info: 348 2655703.