La Nuova Ferrara

Ferrara

Il colpo

Ferrara, furti nelle palazzine: rubate preziose bottiglie di vino

Annarita Bova
Ferrara, furti nelle palazzine: rubate preziose bottiglie di vino

Ladri in azione in via Porta Catena: un colpo messo a segno e due tentati

2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Due furti tentati e uno messo a segno nella tarda serata di domenica in via Porta Catena a Ferrara. I ladri, molto probabilmente tutti appartenenti alla stessa banda, hanno agito in maniera fulminea e anche se alla fine hanno portato a casa un magro bottino (fatta eccezione per alcune bottiglie di vino pregiato), i residenti non dormono sonni tranquilli.

I malviventi sono entrati in azione dopo cena, quindi quando la gente era già nelle case o stava rientrando. E questo è molto probabilmente il motivo per cui in due casi non sono riusciti a portare a termine il colpo. I proprietari hanno sentito la porta aprirsi ed in effetti ci sono i segni di effrazione, ma poi sono stati messi in fuga. I tentativi di effrazione lasciano spesso segni distintivi, come graffi attorno al cilindro della serratura o danni alla cornice della porta ed è quanto hanno rilevato anche i carabinieri, arrivati sul posto con il Radiomobile. Colpo invece messo a segno in una terza abitazione, sempre nella stessa via. I ladri sono riusciti a forzare la porta e ad entrare, agendo indisturbati. All’interno dell’appartamento non c’era roba di particolare valore e nemmeno contanti, ma i predoni hanno messo l’occhio su una collezione di vini pregiati rubando bottiglie per un valore totale di circa 1.500 euro. Gli accertamenti sono ancora in corso da parte dei carabinieri di Ferrara ed anche il danno in via di quantificazione. Sono stati gli stessi proprietari a chiamare il 112 e i militari sono arrivati sul posto nel giro di pochi minuti, ma ovviamente dei ladri non c’era nessuna traccia.

Da sempre i furti in appartamento sono uno dei timori più ricorrenti di ogni cittadino. Sono colpi che non richiedono particolari competenze in termini di scasso ed effrazione e, raramente, il ladro si trova in contatto con il derubato. Per coloro che invece subiscono, è un vero e proprio choc. Nelle scorse settimane altre sono colpite sono state quelle di Aguscello, con colpi “grossi” nelle ville e anche la zona di via Ravenna e via Comacchio, dove i ladri hanno agito prevalentemente nei garage.