La Nuova Ferrara

Ferrara

La riqualificazione

Pontelagoscuro, via ai lavori a parco Salomoni: più giochi per bimbi

Pontelagoscuro, via ai lavori a parco Salomoni: più giochi per bimbi

Il progetto prevede anche di sistemare il campetto da calcio esistente. L’intervento è finanziato dal governo con 117mila euro grazie al Fondo di potenziamento delle iniziative di sicurezza urbana

2 MINUTI DI LETTURA





Pontelagoscuro Per la riqualificazione del parco Tito Salomoni, in via Isola bianca a Pontelagoscuro, sono partiti lavori per 117mila euro. L’idea di base è potenziare l’attuale dotazione, focalizzando l’attenzione su accessibilità e fruibilità degli spazi pubblici. Il progetto, messo a punto dal Servizio Programmazione, Decoro e Manutenzione urbana del Comune, prevede di sistemare recinzione e illuminazione dell’esistente campo da calcio, che verrà portato a misura regolamentare, e l’installazione di nuove attrezzature ludiche, con l’intento di estendere l’area gioco a disposizione dei bambini. I finanziamenti provengono dal Ministero dell’Interno, grazie al Fondo di potenziamento delle iniziative di sicurezza urbana.

Nello specifico, gli interventi prevedono la parziale perimetrazione del campo da calcio esistente situato sulla banca dell’argine Po, attraverso l’installazione di recinzioni zincate e l’installazione di un impianto di illuminazione con pali zincati. Inoltre, verranno sostituite le vecchie porte da calcio con delle nuove dotazioni adeguate al nuovo campo, pensato per uso ludico, scolastico e di allenamento. Dal vecchio campo, dunque, nascerà una nuova area sportiva pensata per il calcio a 5, con dimensioni minime regolamentari. Il progetto, poi, prevede l’installazione di nuove giostre per bambini: su una nuova pavimentazione in gomma antitrauma di 93 mq, nei prossimi giorni verranno montate un drago di Morgana, un’altalena inclusiva di tipo basket swing, un gioco di arrampicata (Giza), due giochi a molla e una teleferica con pedana. Nascerà infine un percorso accessibile verso l’area gioco.

«Prosegue la riqualificazione delle aree verdi grazie a progetti di sicurezza urbana - ha spiegato l’assessore con al Decoro, Nicola Lodi - Grazie al finanziamento del Ministero, saremo in grado di rispondere a tutti quei residenti di Pontelagoscuro che ci chiedevano un parco adatto a tutti e attrattivo per i bambini e i ragazzi del quartiere. Sarà un parco inclusivo, sicuro e adatto a ogni tipo di esigenza. L’area verde potrebbe diventare un nuovo punto di aggregazione come è successo altrove». Gli alberi non saranno toccati o, in ogni caso, ricollocati in uguale o maggior numero. La ditta incaricata ai lavori è Sarba Spa, i tempi di esecuzione dei lavori sono di 45 giorni.