Acquisti online, occhio alle fregature: il decalogo
Quest’anno in tutta Italia il volume dell’e-commerce è stato di 58,8 miliardi di euro con una crescita del 6%, ma sono in agguato insidie e bidoni: ecco come evitarli
Ferrara In città si stanno montando gli addobbi natalizi e c’è chi pensa già ai regali di Natale per evitare la corsa all’ultimo momento alla ricerca di un’idea. Scegliere con cura un dono passeggiando per le vie del centro e osservando le vetrine è impagabile, ma chi ha poco tempo o si fa vincere dalla pigrizia si orienta verso gli acquisti online, che nel 2024 in tutta Italia hanno superato i 58,8 miliardi di euro, con una crescita del 6% rispetto all’anno precedente.
Comprare su internet però può riservare insidie e brutte sorprese, e bisogna usare molta cautela per evitare bidoni e sprecare denaro. O, peggio, rischiare di diffondere dati sensibili a malintenzionati. Le associazioni dei consumatori da tempo sono impegnate a diffondere le buone pratiche per acquisti sicuri online.
Ecco un pratico decalogo:
1) Siti web sicuri
Accertatevi che il sito da cui acquistate presenti il lucchetto nella barra di indirizzo, perché significa che è protetto da sistemi di sicurezza internazionali.
2) Venditori sicuri
Controllate che siano riportati l’identità e l’indirizzo del venditore, diffidate di siti con testi che riportano errori o cattive traduzioni e accertatevi che le condizioni di vendita siano chiare. Anche un’occhiata alle recensioni può fornire un buon orientamento, così come è utile consultare portali dedicati che riportano i siti segnalati come poco affidabili.
3) Spese e tasse
È bene chiarire se nel prezzo sono incluse o meno, per non subire rincari inaspettati
4) Data e luogo
Assicuratevi circa i tempi di spedizione e controllate il luogo da cui viene inviata la merce ordinata
5) Privacy
Mai comunicare per telefono o via mail i propri dati personali
6) Sconti credibili
Diffidate di eccessivi ribassi, l’affarone potrebbe rivelarsi un bidone
7) Carte di credito
È preferibile usare quelle prepagate ed evitare versamenti anticipati con grossi importi. Controlla spesso il saldo della tua carta di credito
8) Carta canta
Conservate sempre copia dell’ordine effettuato e ricordate che la garanzia vale due anni
9) Dispositivi
Usa soltanto il tuo smartphone o computer per comprare online per evitare il rischio di incappare in virus o malaware
10) Recesso
Hai 14 giorni lavorativi dal ricevimento delle merce per esercitare il diritto di recesso