La Nuova Ferrara

Ferrara

Il fatto

Scortichino, magazzino a fuoco nella notte

Scortichino, magazzino a fuoco nella notte

L’incendio è divampato da un deposito di stoccaggio tra le campagne. Vigili del fuoco diverse ore al lavoro per domare le fiamme

2 MINUTI DI LETTURA





Scortichino Fiamme e paura, nella notte, tra le campagne vicine a Scortichino. Ad andare a fuoco è stato un magazzino di un’azienda agricola locale, utilizzato per lo più per lo stoccaggio di vari materiali all’interno, e che sarebbe bruciato per cause fortuite. Erano circa le 19.30 di ieri sera, quando alcune persone che risiedono nelle vicinanze del rogo si sono accorte dell’incendio, per via del fumo e dell’odore acre del materiale combusto. Dopo l’allarme, i primi ad intervenire sono stati i vigili del fuoco volontari di Bondeno, arrivati con un mezzo Aps e con un defender. Nell’oscurità, i soccorsi hanno impiegato alcuni minuti prima di individuare lo stradello che conduce al magazzino agricolo, dal quale comunque non si vedevano fuoriuscire le fiamme, visto che l’incendio era circoscritto all’interno. A supporto della squadra del distaccamento di via Guidorzi sono arrivati, nell’ordine, una squadra proveniente da San Felice sul Panaro e l’autobotte dal comando provinciale di Ferrara, per il rifornimento idrico. La zona è stata illuminata a giorno con le luci artificiali, che risultavano visibili da grande distanza, allo scopo di facilitare il lavoro dei soccorsi. Sono intervenuti anche i carabinieri di Bondeno, per gestire la sicurezza della zona e per raccogliere elementi utili alla ricostruzione dell’accaduto.

Le fiamme sono state domate nell’arco di alcune ore, impiegate anche per le operazioni di smassamento dei materiali bruciati all’interno del capannone, nel quale si trovavano materie plastiche, legname, vecchi mobili, alcune bombole dismesse ed anche una stufetta. Si esclude l’elemento doloso, poiché tutto farebbe propendere per un fatto accidentale, come anche un sopralluogo compiuto nelle ore successive al rogo consiglierebbe. I danni al magazzino, una struttura comunque vetusta, sarebbero di entità economica contenuta. Mentre le faville sprigionate dall’incendio avrebbero intaccato anche le travi della copertura di una vicina costruzione, forse adibita in passato ad uffici di una precedente attività agricola e comunque ora in disuso. Le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza della zona si sono concluse attorno all’una e mezza della notte, con il rientro in distaccamento dei vigili del fuoco.