La Nuova Ferrara

Ferrara

Il dato

Elezioni Emilia Romagna, affluenza ore 19 Ferrara e provincia

Alessandra Mura
Elezioni Emilia Romagna, affluenza ore 19 Ferrara e provincia

Elettori ancora “freddi”, alle urne meno di un terzo

2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Alle 19 in Emilia Romagna ha votato meno di un terzo (31,03%) degli elettori e nella nostra provincia l’affluenza si è assestata al di sotto di oltre un punto rispetto alla media regionale, scendendo al 28,98%. Pur tenendo conto che quattro anni fa si votava un solo giorno, il confronto con le ultime elezioni sta segnando comunque un scarto al ribasso: nel 2020 la rilevazione delle ore 19 segnava il 58% di votanti nel Ferrarese e il 59% in tutta la Regione.

Tra i Comuni del territorio il più virtuoso risulta Masi Torello, che con le sue tre sezioni è arrivato a sfiorare il 34%, seguito da Voghiera (32,87%), Ferrara (32,22%) e Argenta (quasi 31%), gli unici alle 19 a superare lo sbarramento del 30%, mentre dalla parte opposta spicca Comacchio con il 18,22%. Goro invece, che in altre occasioni si era distinta a sua volta per astensionismo, è allineata con il 29,32%.

C’è ancora tempo fino alle 23 di oggi e dalle 7 alle 15 di domani per esprimere la propria preferenza sul prossimo, o la prossima, presidente dell’Emilia Romagna tra i quattro candidati in lizza: Michele de Pascale per il centrosinistra (Pd, M5S, Avis, Civica de Pascale Presidente ed Emilia Romagna Futura), Elena Ugolini per il centrodestra (FdI, Lega, Forza Italia e la Civica Elena Ugolini Presidente), Luca Teodori (lista Lealtà, Coerenza e Verità) e Federico Serra per la lista Emilia Romagna per la pace, l’ambiente e il lavoro (Prc, Pap e Pci). Sono 43 gli aspiranti candidati della Circoscrizione ferrarese per un posto in Consiglio regionale, suddivisi in 11 liste.

Non c’è stata, nel Ferrarese, nemmeno la corsa al recupero della tessera elettorale: negli uffici di via Fausto Beretta il flusso nelle cinque postazioni adibite alla consegna delle tessere è stato molto modesto, mentre nei seggi le operazioni di voto si sono svolte con tranquillità, senza registrare intoppi; gli elettori sembrano aver ormai preso confidenza con il voto disgiunto, e ciascun presidente di seggio era stato formato per fornire ogni eventuale chiarimento. In tutto sono 282.352 i ferraresi chiamati al voto, di cui 136.4740 uomini e 145.612 donne per 406 sezioni elettorali.