Renazzo piange il meccanico del paese
Domattina nella chiesa del paese l’ultimo saluto a Galiano Giberti, aveva 82 anni. L’artigiano era noto per la professione, tuttora portata avanti da uno dei figli
Renazzo Sono stati diversi in queste ore a ricordare Galiano Giberti, il popolare meccanico di Renazzo, deceduto giovedì scorso all’età di 82 anni. Ad annunciare la morte dell’artigiano centese sono stati i suoi cari, dalla moglie Rosanna ai figli, poi gli amati nipoti, gli altri parenti e quanti lo hanno conosciuto, nella vita di tutti giorni e sul lavoro.
Come detto Giberti era un meccanico, una professione trasmessa in famiglia, visto che adesso l’attività dell’autofficina viene portata avanti dal figlio, che gestisce l’Autofficina Giberti Mauro con sede in via Pilastri 2/4 a Renazzo, a poca distanza dall’abitazione della famiglia Giberti. Ma era facile vedere fino a poco tempo fa l’anziano meccanico ancora al lavoro, perché questa in fondo la sua grande passione. Non a caso anche sull’epigrafe i familiari hanno tenuto a precisare dopo il nome la professione, “il meccanico”. E tra i messaggi apparsi in queste ore per salutarlo c’è quello di un conoscente, che lo ricorda così: «Sentite condoglianze alla famiglia. Galiano riposa in pace dopo tanti anni di lavoro».
I funerali dell’anziano renazzese sono stati programmati per domani mattina, partendo con il corteo funebre dalla camera mortuaria dell’ospedale Santissima Annunziata di Cento per la chiesa di Renazzo, dove alle 10 sarà celebrata la santa messa, poi l’ultimo viaggio terreno di Giberti con direzione l’Ara crematoria di Ferrara. I familiari dell’artigiano ringraziano anticipatamente quanti parteciperanno al sacro rito di domattina.