La Nuova Ferrara

Ferrara

In tribunale

Copparo, morto in campagna: il datore di lavoro sceglie di patteggiare

Annarita Bova
Copparo, morto in campagna: il datore di lavoro sceglie di patteggiare

Marco Magnanini di 59 anni era rimasto schiacciato sotto al trattore. Condanna di otto mesi per il titolare dell’azienda Stella, accusato di omicidio colposo

2 MINUTI DI LETTURA





Coccanile Il titolare della Società agricola Stella di Copparo ha patteggiato otto mesi per la morte di Marco Magnanini l’operaio di 59 anni morto schiacciato dal trattore mentre stava lavorando il 22 settembre del 2023. «Il titolare dell’azienda per cui Magnanini lavorava - spiega l’avvocato della famiglia della vittima, Ernesto Chirico -, era stato accusato di omicidio colposo. La morte dell’operaio era assolutamente evitabile se solo fossero state rispettate le norme sulla sicurezza. Sulle responsabilità del datore di lavoro non ci sono dubbi, tanto che la strada scelta è stata quella del patteggiamento». Il legale spiega come «il trattore su cui stava lavorando Magnanini era senza portiere e di conseguenza le cinture di sicurezza bloccate. Un modello vecchio, non adatto per il tipo di lavoro che l’operaio è stato chiamato a svolgere».

Non solo. «Quel giorno era stato chiesto a Magnanini di tagliare l’erba sul ciglio della strada e non solo. L’erba era molto alta e i fossi non erano in alcun modo visibili. Troppo pericoloso lavorare con quel tipo di macchina. E infatti la tragedia è avvenuta». La famiglia «andrà avanti. Il fratello chiederà il risarcimento danni perché la famiglia vuole giustizia». La sentenza «è stata un po’ una doccia fredda - dicono moglie e cognata -. Sapevamo che con il patteggiamento non ci saremmo potuti aspettare più di tanto, ma è morto un uomo. Un padre di famiglia. Abbiamo comunque il massimo rispetto per la legge anche se è dura da accettare».

L’incidente

Era il 22 settembre 2023 quando l’operaio è rimasto schiacciato dal trattore che stava guidando. Il mezzo, che non è di quelli di ultima generazione, non lo ha “protetto” e l’uomo è volato fuori. A dare l’allarme, diversi minuti dopo, un collega che era andato a cercarlo per dargli delle cuffie antirumore, ma l’uomo era già morto. Il tragico incidente è avvenuto lungo la Strada Provinciale 16, nel punto in cui si incrociano la via Alta e la via San Giovanni. La morte sul lavoro di Marco Magnanini, 59 anni di Coccanile, ha sconvolto la piccola frazione come anche la cittadina di Copparo. Un gran lavoratore, nella sua vita ha sempre lavorato tantissimo. Una persona stimata, sposato, con due figli. Era tutto casa e lavoro, amava dietro al suo orto, che era curatissimo. Una persona pacata e tranquilla, che aveva fatto della campagna, sua grande passione, anche il suo lavoro.