Vigarano, i ladri colpiscono ancora
Due le case prese di mira in via Cento e per una è già la terza volta
Vigarano Mainarda Continuano i furti nelle abitazioni e cresce la preoccupazione tra la gente. Dopo i furti in due abitazioni di via Rondona della settimana scorsa, che hanno fruttato soldi e monili, l’altra sera i ladri hanno preso di mira due case in via Cento, in un popoloso quartiere della parte sud del paese dove ci sono anche diverse attività commerciali e bar.
L’altra sera tra le 16 e le 18 i ladri hanno preso di mira una casa singola, situata nell’incrocio tra via Cento e via Strozzi, dove sono entrati sfondando una finestra al pian terreno nel retro dell’abitazione. Dopo aver rovistato in ogni angolo i ladri, non trovando niente di valore, sono usciti dall’abitazione utilizzando una finestra nella parte opposta da dove erano entrati. Questa casa, forse perché è singola, è la terza volta che nel giro di due mesi riceve la visita dei ladri. Per questo motivo all’interno non c’era più niente da rubare e il proprietario, prendendo la situazione con filosofia, sta pensando di appendere un cartello con scritto “ho già dato” sperando almeno di evitare i danni a porte e finestre che i ladri creano con le loro incursioni. Sul posto sono prontamente arrivati i carabinieri della Compagnia di Cento per i rilievi del caso.
A poche centinaia di metri i ladri sono entrati in un’altra abitazione, forzando la porta del garage, rubando oggetti di grande valore affettivo, ma di scarso valore economico, e causando notevoli danni. La direttrice di via Cento deve essere gradita ai malviventi perché in località Borgo è stata rubata un’auto e a Mirabello un’abitazione è stata depredata. La gente è preoccupata perché i furti, in gran parte, avvengono nel tardo pomeriggio, all’imbrunire, e i malviventi conoscono bene le abitudini dei residenti e sanno che in casa non c’è nessuno quando decidono di entrare in azione. Così è avvenuto la settimana scorsa, sempre di venerdì, in via Rondona-via Magri. In quell’occasione i ladri hanno infatti dimostrato di conoscere i movimenti delle famiglie da prendere di mira, perché sono entrati in casa tra le 17 e le 19 sapendo che, in quel lasso di tempo, per vari motivi l’abitazione era vuota. Segno che preparano i colpi con cura, studiano gli orari delle loro vittime e agiscono a colpo sicuro, muovendosi con grande velocità. Fenomeno che in queste settimane sta creando apprensione tra i residenti. Le forze dell’ordine rinnovano l’appello a segnalare ogni elemento o particolare che possa sembrare anomalo o sospetto.