Sicurezza stradale, a Cento arriva la Lamborghini della Polizia
Gli agenti hanno incontrato circa quattrocento studenti
Cento Il progetto di educazione alla sicurezza stradale “La strada per andare lontano”, organizzato dalla prefettura di Ferrara e giunto alla tredicesima edizione, si è chiuso oggi (25 novembre) a Cento. Dopo le tappe a Ferrara e Codigoro è toccato alla città del Guercino ospitare l’incontro nato con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sui temi della sicurezza. L’attività di sensibilizzazione è rivolta alle nuove generazioni, ragazze e ragazzi, quali guidatori, pedoni e ciclisti, con l’obbiettivo di condurli al rispetto delle norme di comportamento stradale e far conoscere i rischi che derivano dalle cattive abitudini alla guida nonché su quei comportamenti pericolosi, in particolare l’abuso di alcool e droghe, che mettono a rischio la propria vita e quella degli altri.
Circa 400 studenti delle classi IV e V degli istituti superiori sono stati coinvolti dagli agenti della Polizia Stradale in momenti formativi in particolare sulle cause degli incidenti illustrando, anche attraverso dei video, che la grande maggioranza degli incidenti gravi e di quelli mortali sono dovuti a una serie di comportamenti scorretti, principalmente eccesso di velocità, guida distratta e pericolosa, mancato rispetto della precedenza o della distanza di sicurezza e ancora dall’assunzione di alcol e sostanze stupefacenti con lo scopo di far comprendere ai ragazzi, soprattutto ai più giovani, che è possibile divertirsi senza rischiare di fare del male a se stessi e agli altri.
All’iniziativa ha preso parte la Lamborghini Huracàn in uso alla Polizia Stradale per lo svolgimento di servizi di polizia stradale, soccorso e trasporto sanitario. La Lamborghini Hurucàn non è stata scelta soltanto per le sue prestazioni, piuttosto per altro nobile impiego, parallelo a quelle operative in senso stretto: da un lato, il servizio di trasporto veloce su strada di organi, sangue e farmaci per trapianti o interventi chirurgici urgenti e per queste attività il bagagliaio anteriore della vettura ospita una speciale attrezzatura frigobox per il trasporto urgente di organi per trapianti, dall’altro, la presenza in eventi e iniziative dedicate a promuovere l’Istituzione e la sicurezza stradale. Per il soccorso d'emergenza delle persone l'equipaggiamento comprende, inoltre, un defibrillatore e le consuete attrezzature per le esigenze della polizia stradale, tra cui torce, coni di segnalazione e kit di soccorso. L’obbiettivo della prevenzione e dell’educazione stradale è ridurre del 50% gli incidenti mortali entro il 2030 per arrivare al 2050 con zero morti sulle strade, così come fissato dall’Unione europea.