La Nuova Ferrara

Ferrara

Il programma

Natale a Ferrara, tutte le iniziative in vista del 25 dicembre


	Accensione albero di Natale 2023 (foto Rubin)
Accensione albero di Natale 2023 (foto Rubin)

Si comincia il 30 novembre con l’accensione delle luminarie: 130 chilometri di luci in città

3 MINUTI DI LETTURA





Ferrara La città estense è pronta ad incantare con un corposo programma natalizio. Il 30 novembre saranno accese le luminarie in centro storico, l’8 dicembre toccherà all’albero di Natale di piazza della Cattedrale. Contemporaneamente mostre, concerti, iniziative per bambini e adulti, mercatini, spettacoli… insomma, tantissime attrazioni per catturare l’attenzione di cittadini e turisti e aspettare così il Natale. «Ferrara si consolida come una delle mete italiane in cui trascorrere le settimane di festa e la magia del Natale, coccolati dalle bellezze che la città offre, dal buon cibo presente e dai tanti eventi in programma che arricchiscono la proposta culturale sia per turisti che per i cittadini. Quest’anno abbiamo voluto potenziare la proposta dedicata alle famiglie, con una vera sorpresa: ai piedi del Castello arriverà il Grande villaggio di Babbo Natale, iniziativa gratuita che siamo sicuri donerà gioia ai più piccoli e non solo», così il sindaco di Ferrara Alan Fabbri.

Il programma

Si parte il 30 novembre alle 17, con l'accensione dei circa 130 chilometri di luminarie. Le scenografie luminose a sorpresa illumineranno piazza Ariostea, piazza Municipio, piazza della Repubblica e Rotonda Foschini. Il programma di eventi si intensificherà per il weekend dell’Immacolata Concezione. Il 7 dicembre dalle 17 alle 18.30, attraverserà il centro storico la Marching Band “Heart of Italy” Pipe Band, per un coinvolgente spettacolo itinerante. L’8 dicembre l’accensione dell’albero di Natale, dalle 17 alle 18 in piazza Trento e Trieste, accompagnata a seguire dalla musica del Ferrara Gospel Choir Academy in “The Joy of Christmas”. Il 14 dicembre si scoprirà “La magia del Natale rinascimentale”, tra le 17 e le 18: una sfilata rinascimentale tra le vie del centro storico coinvolgerà i figuranti del Palio, per un tuffo in un’epoca incantata.

Il pomeriggio del 15 dicembre, tra le 16.30 e le 17.30, una sinfonia a cielo aperto con Le bande in città. Lo stesso giorno alle 16.45 sarà possibile osservare la Sacra Rappresentazione del Presepe Vivente, a cura dell’associazione Genitori Luigi e Zelia Martin (Fondazione Zanotti), nella basilica di San Francesco. Il 21 dicembre spazio al grande Villaggio di Babbo Natale, dalle 14.30 alle 18.30 in piazza Castello: un vero e proprio percorso natalizio completamente gratuito in cui rivivere la magia del Natale. Il 22 dicembre torna la musica sotto l’albero di Natale, in piazza Cattedrale, dalle 17 con Jelly & Jam - Swing e Canzone Italiana. Una Vigilia magica è attesa a Ferrara con il tradizionale Presepe subacqueo del Gruppo subacqueo ferrarese, nel Fossato del Castello Estense, il 24 dicembre dalle ore 18.30. Mercatini di Natale sul Listone e Winter Park al parco Coletta attivi fino al 6 gennaio.