La Nuova Ferrara

Ferrara

Sicurezza stradale

Nuovo velox ad Argenta, via Matteotti sotto la lente

di Annarita Bova
Nuovo velox ad Argenta, via Matteotti sotto la lente

Il sistema acquistato dal Comune e verrà presto installato

2 MINUTI DI LETTURA





Argenta Il nuovo velox sta per arrivare in via Matteotti ad Argenta. Il sistema Velocar è stato acquistato dal Comune e verrà presto installato per poi entrare in funzione. Così è stato deciso dopo una serie di valutazioni, legate naturalmente alla sicurezza stradale.

Per capire la situazione di quel tratto di strada, sempre molto pericoloso, bisogna fare un passo indietro. Nel mese di luglio del 2016, dopo una serie di spaventosi incidenti, è stato installato in località Celletta di Argenta un impianto fisso per la rilevazione della velocità, finalizzato a strutturare un controllo puntuale in un tratto di strada statale 16 particolarmente pericoloso. A quanto pare l’efficacia di questa strumentazione è di tutta evidenza, essendosi oggettivamente azzerati gli incidenti che ne facevano il tratto più tragicamente problematico per la sicurezza stradale del territorio del comune di Argenta, diminuendo le velocità e aumentando l’attenzione degli utenti della strada.

Ma c’è un ma. Il problema sicurezza permane e si è spostato altrove o su tratti di viabilità alternativa, come dimostrano l’incidentalità persistente sul territorio dell’Unione e le risultanze del controllo dinamico (con strumentazione mobile) della velocità che evidenziano la presenza costante di auto che sfrecciano e disattenzione alla guida. In particolare, nella confluente via Matteotti, interna al centro abitato, si sono verificati sinistri importanti e ripetuti, anche con esito mortale, che tanto hanno inciso sulla percezione di sicurezza della comunità e che hanno reso opportuno un approfondimento che ha coinvolto sia la realizzazione di interventi di carattere strutturale che orientati a ridurre in forma permanente la velocità.

La Polizia locale ha analizzato i dati e dopo l’installazione del guardrail è stata valutata l’opportunità di insistere con l’operazione di prevenzione attraverso la ripetizione dell’esperienza di installazione di postazione di rilevazione della velocità come è stato in zona Chiesa della Celletta. Insomma, l’amministrazione ha come punto fermo la messa in sicurezza della via Matteotti nel tratto compreso tra la via Circonvallazione e la confluenza con la strada statale 16 (località Celletta) e ha dato mandato agli uffici preposti di avviare l’iter per la richiesta al prefetto Massimo Marchesiello per l’installazione di un sistema di controllo a distanza della velocità. Nei giorni scorsi è stato disposto di dare mandato, nel rispetto della normativa vigente, al Settore tecnico della progettazione dell’intervento e del coordinamento per la sua installazione e alla Polizia locale il compito di provvedere, sia per le procedure per la fornitura e messa in funzione della suddetta strumentazione di controllo, che per la sua gestione operativa. l