La Nuova Ferrara

Ferrara

L’atmosfera

Brillano le luminarie e a Ferrara si accende la magia del Natale

Margherita Goberti
Brillano le luminarie e a Ferrara si accende la magia del Natale

La città si è illuminata grazie ai suoi 130 chilometri di addobbi natalizi e alle installazioni

2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara La città si è illuminata grazie ai suoi 130 chilometri di addobbi natalizi, più alcune installazioni subito ammirate dalla gente che le ha scelte come scenario di una foto ricordo. Con l’accensione delle luminarie in tutte le vie del centro storico questo pomeriggio alle 17, Ferrara si cala nella magia del Natale, in attesa che anche l’albero brilli in piazza Trento Trieste. In piazza Cortevecchia spicca il classico albero; in piazzetta Municipale è stata collocata invece un’enorme renna che ben si inserisce nel Villaggio di Babbo Natale; in piazza della Repubblica accanto alla fontana che sprigiona acqua c’è un’installazione che in lontananza può ricordare la capanna del presepe ma da vicino ha tutte le caratteristiche della pallina da appendere sull’albero. Infine un grande albero stilizzato si trova nella Rotonda Foschini.

Anche in via Canonica, in Bersaglieri del Po e strade limitrofe c’è stata l’inaugurazione di 7 alberi che decorano questa parte del centro storico e per l’occasione c’erano il direttore di Ascom Davide Urban e l’assessore Francesco Carità. «Questa bella iniziativa nasce dai commercianti di queste strade – ha sottolineato Urban – che le hanno voluto abbellire ulteriormente e per questo li ringrazio perché sono loro i protagonisti dell’evento. Con Ascom c’è anche il Comune di Ferrara perché riteniamo importante valorizzare il commercio di vicinato ; la nostra città merita di essere vestita a festa». Ed infatti per l’assessore Francesco Carità  «le piccole attività sono l’anima del commercio che per questo meritano attenzione e sostegno».

Il centro si è riempito di persone che si sono soffermate tra i mercatini del Listone per curiosare e fare acquisti; le famiglie con bambini piccoli si sono riversate nel Villaggio di Babbo Natale in piazza Municipale, dove la giostrina non smette di funzionare e  si scrivono le letterine da appendere sull’albero per chiedere i doni. Domenica 8 invece si illuminerà l’albero, posto sul sagrato del Duomo: un appuntamento atteso da moltissime persone, che sarà accompagnato dal concerto del Ferrara Gospel Chor Academy.

*IL VIDEO di Filippo Rubin