La Nuova Ferrara

Ferrara

Treni

Linea Bologna-Portomaggiore, arriva lo sconto pendolari

Annarita Bova
Linea Bologna-Portomaggiore, arriva lo sconto pendolari

La decisione per spingere a usare i mezzi pubblici durante i lavori alla linea ferroviaria, dove è previsto l’utilizzo del servizio sostitutivo con il bus

2 MINUTI DI LETTURA





Portomaggiore Uno sconto del 10% sull’abbonamento del treno, mensile o annuale, per i pendolari della linea Bologna-Portomaggiore. Lo ha deciso la giunta regionale per venire incontro agli abbonati, riconoscendo l’inevitabile disagio prodotto dai lavori in corso lungo le due linee ferroviarie, con l’obiettivo di incentivare comunque la scelta del mezzo pubblico rispetto a quello privato, meno sostenibile, nel periodo di durata dei cantieri dove è previsto l’utilizzo del servizio sostitutivo con il bus.

Coma funziona L’incentivo è destinato agli abbonati al trasporto pubblico delle linee ferroviarie Bologna-Prato o Bologna-Portomaggiore che utilizzano il servizio autosostitutivo anche in combinazione con il treno. Sono escluse, invece, le tratte che mantengono il servizio ferroviario e gli abbonati all’area urbana di Bologna, data la versatilità di utilizzo del titolo di viaggio che non è riconducibile alla sole due linee interessate dai lavori. La linea ferroviaria Bologna-Portomaggiore è oggetto in questi anni di importanti interventi sia di ricucitura urbana a Bologna, dove sono iniziati i lavori di prolungamento dell’interramento della ferrovia e a partire da questo mese e per 24 mesi, si vedrà la soppressione dei passaggi a livello, causa di incidenti e di malfunzionamento della linea, con il rifacimento della tratta tra Ca’dell’Orbo e Castenaso e l’innalzamento della linea ferroviaria per eliminare due passaggi a livello.

Il servizio ferroviario, già interrotto e autosostituito nella tratta da Bologna Centrale a Bologna Roveri, per consentire l’interramento della linea in ambito urbano di Bologna, verrà ulteriormente modificato per realizzare gli ulteriori interventi prevedendo l’effettuazione del servizio con treno fra le stazioni di Portomaggiore e Budrio e l’autosostituzione da Budrio a Bologna.

Gli incentivi Gli incentivi sono applicati nei periodi di chiusura delle tratte: per la linea Bologna-Portomaggiore a partire da questo mese fino al termine dei lavori e per la linea Bologna-Prato a partire da giugno 2024 e fino al termine dei lavori. Per la linea Bologna-Portomaggiore la Società Tper emetterà in questi giorni e nel periodo di chiusura continuativa, abbonamenti mensili e annuali, anche under 27, già scontati del 10% del prezzo di listino. L’intervento è la prosecuzione dell’interramento della linea Sfm2 Bologna Centrale-Portomaggiore, cominciato negli anni’90 nella tratta Bologna Centrale-Zanolini-via Fabbri. Il progetto definitivo è stato realizzato nel 2019, definitivamente approvato dal Copess nell’aprile 2022, e la progettazione esecutiva nel 2023.