Addio a Giuseppe Fava, maestro del basket a Ferrara
Beppe ha fondato il Minibasket a Ferrara e insegnato a generazioni di ragazzi e ragazze tra gli anni ‘70 e ‘90. Il ricordo dei figli Toyo, Ico e Francesca
Ferrara Se n’è andato Giuseppe Fava, punto di riferimento nel mondo del basket ferrarese che ha fondato il Minibasket in città e ha avvicinato generazioni di appassionati a questo sport, soprattutto con corsi pomeridiani nelle scuole. Giocatore, anche con la maglia azzurra della Nazionale universitari, e allenatore, arrivato fino alla serie B femminile. Laureato in Fisica, è stato professore di matematica e fisica fino alla pensione. A darne notizia sono i figli Vittorio “Toyo”, Federico “Ico” e Francesca, in un amorevole ricordo affidato ai social sul profilo di Toyo:
"Ciao a tutti. Insieme ai miei fratelli Ico Fava e Francesca Fava comunichiamo che ieri 10 dicembre è mancato il nostro caro padre, Giuseppe Fava. Beppe ha fondato il Minibasket a Ferrara e insegnato il basket (Pallacanestro Ferrara) a generazioni di ragazze e ragazzi tra gli anni 70 e gli anni 90, tenendo corsi pomeridiani nelle scuole elementari di tutta la città; è arrivato ad allenare anche la serie B femminile (la mitica Standa) negli anni 70. È stato un Atleta azzurro partecipando ai tornei universitari nazionali. Di giorno studiava e si è laureato in Fisica (erano solo in 6!) nel 1966; al secondo anno di facoltà ha iniziato a insegnare matematica e fisica nelle scuole, professione che ha poi portato avanti fino alla pensione. Ciao Beppe, ciao Profe, ciao PAPI... fai un bel volo a canestro......e salutaci lo zione Fabio. Riposa in Pace”.