La Nuova Ferrara

Ferrara

L’evento

Cento, Dargen D’Amico protagonista al Carnevale

Fabio Terminali
Cento, Dargen D’Amico protagonista al Carnevale

Il rapper e produttore musicale sarà alla prima giornata del 16 febbraio

2 MINUTI DI LETTURA





Cento Iniziano a svelarsi gli ospiti musicali dell’edizione 2025 del Cento Carnevale d’Europa. E’ arrivato il primo annuncio ufficiale da parte dell’organizzazione: a calcare il palco di piazza Guercino, domenica 16 febbraio, quella del debutto, sarà Dargen D’Amico che si esibirà dal vivo con un dj set in programma attorno alle 16.30. Lo farà, c’è da scommetterci in quanto è una sua caratteristica distintiva, indossando un paio di occhiali da sole. E attirando numerosi estimatori appassionati.

L’artista Rapper, cantautore e produttore, Dargen D’Amico è tra i rappresentanti più eclettici e poetici della scena cantautorale italiana contemporanea. Nel suo percorso dieci album, tra cui due episodi che hanno cambiato la storia dell’hip hop italiano: “Musica senza musicisti” (2006) e “Di vizi di forma virtù” (2008). Ha spostato i confini di genere fondendo, per la prima volta in Italia, il rap con la musica colta italiana. Uno stile unico caratterizzato dalla destrutturazione del linguaggio e da giochi di equilibrio tra i sensi delle parole. Stile che ha portato anche sul palco del Festival di Sanremo: nel 2022, in qualità di concorrente, con il brano intitolato “Dove si balla”, che si è rivelato un autentico successo in termini di apprezzamento popolare. Sempre a Sanremo, nell’edizione del 2024, ha portato “Onda alta”, giunto al ventesimo posto nella serata conclusiva. Dargen D’Amico, inoltre ha ripetutamente collaborato con artisti del calibro di Fedez, Fabri Fibra, Marracash, Rkomi, Benny Benassi, Enrico Ruggeri, 883 e Tedua. È stato impegnato in qualità di giudice nella 16ª e nella 17ª del programma televisivo X Factor.

I carri Intanto in queste settimane i carri delle cinque società carnevalesche stanno prendendo forma all’interno degli hangar. Le sfilate si terranno, come sempre di domenica, il 16 e 23 febbraio e il 2, 9 e 16 marzo. Questi i carri che si contenderanno la vittoria finale nell’edizione 2025: “Le custodi dell’umanità” (I ragazzi del Guercino), “I bla bla bla delle false verità” (Fantasti100), “La foresta delle illusioni” (Toponi), “È ora di piantarla!” (Mazalora) e infine “Scheletri digitali” (Il Risveglio).