La Nuova Ferrara

Ferrara

31 dicembre

Ultimo dell’anno a Ferrara, in 30mila per l’Incendio del Castello

Ultimo dell’anno a Ferrara,   in 30mila per l’Incendio del Castello

La serata inizia alle 22 con Radio 105 poi spettacolo pirotecnico e musica fino alle 2 del mattino. Ingresso gratuito fino al raggiungimento della capienza massima consentita

3 MINUTI DI LETTURA





Ferrara La notte più attesa dell’anno è ormai alle porte. Oggi, 31 dicembre, a Ferrara si terrà la 25esima edizione dell’Incendio del Castello Estense, un appuntamento che richiama l’attenzione di migliaia di spettatori e molti erano già arrivati la mattina per godere degli scorci della città e calarsi nell’atmosfera dell’evento. “L’incendio del Castello Estense, con il suo spettacolo pirotecnico e musicale, rappresenta una grande celebrazione per tutta la città e per coloro che sceglieranno Ferrara per dare il benvenuto al nuovo anno. Questo evento straordinario, pensato per coinvolgere 30mila spettatori in piazza, è il risultato dell’impegno instancabile di centinaia di lavoratori. Un sentito grazie alle numerose realtà che, con passione e dedizione, rendono possibile questo momento di festa collettiva per salutare insieme il 2025, come a Radio 105, che quest’anno ci affianca per rendere questo evento ancor più noto in tutta Italia e non solo”, afferma il sindaco di Ferrara, Alan Fabbri.

IL PROGRAMMA “Questa iniziativa rappresenta un’opportunità straordinaria per valorizzare la nostra città e renderla ancora più accogliente e attrattiva durante le festività di fine anno. È un appuntamento che ogni anno conferma il suo successo, richiamando visitatori da tutta Italia e coinvolgendo tantissimi cittadini ferraresi. Ringraziamo tutti coloro che, con passione e collaborazione, stanno contribuendo a realizzare questo evento, dagli operatori turistici ai commercianti locali, confermando l’importanza di un impegno condiviso per il benessere e la crescita della città”, dichiara l’assessore al Turismo Matteo Fornasini. A partire dalle 22 Radio 105 – per la prima volta radio partner del Capodanno ferrarese – accenderà piazza Castello prima e dopo lo spettacolo dei fuochi con musica e animazione. L'atmosfera sarà all’insegna della grande festa con un dj set firmato Radio 105, l’animazione di Dario Micolani, conduttore dell’emittente. Durante lo spettacolo di 105 si esibiranno le voci di due artiste emergenti dal forte impatto: Federica Andreani ed Enula. Dopo la partecipazione ad Amici la passione di Federica Andreani per la musica si trasforma in un vero e proprio progetto legato alla musica pop, spesso contaminato da altre culture musicali. Enula, classe 1998, cantautrice milanese, dopo aver partecipato ad Amici si distingue grazie a una tecnica vocale raffinata e liriche di grande personalità. Alle 23.55, il conto alla rovescia introdurrà lo spettacolare incendio del Castello, un'esplosione di colori e suoni della durata di circa 15 minuti, a partire dalla mezzanotte. La notte proseguirà nella festa fino alle 2:00 con il coinvolgente format “Shake it” di Radio 105, dove poter ballare e brindare tutti insieme l’inizio del 2025. L’ingresso è gratuito fino al raggiungimento della capienza massima consentita.

Regole di accesso e oggetti vietati

Per garantire la sicurezza e la serenità di tutti i partecipanti, è assolutamente vietato introdurre nell’area dell’evento i seguenti oggetti: valigie, borse e zaini grandi (oltre 20 x 20 x 35 cm); borracce, bottiglie di vetro, lattine in alluminio; selfie stick, aste rigide e altri oggetti ingombranti; bombolette spray, fuochi artificiali, fumogeni e materiali infiammabili; armi, oggetti appuntiti o potenzialmente pericolosi; ombrelli, monopattini, hoverboard, sedie o passeggini (servizio deposito disponibile); droni, laser, trombe sonore e animali di qualsiasi taglia. Gli oggetti vietati, se sequestrati, non saranno restituiti. La lista potrebbe essere soggetta a modifiche e /o aggiunte in seguito alle disposizioni dell’Ordine pubblico o cambio di condizioni.