Granchio blu, «anche il Governo pronto ad aiutarci»
Comacchio e Goro, nella legge di bilancio 30 milioni per i pescatori. Gianella (FdI) è soddisfatto
Comacchio e Goro Con non poche difficoltà, il mondo della pesca va comunque avanti e intanto anche il Governo stanzia 30 milioni nella legge di bilancio 2025, con il plauso del consigliere regionale FdI Fausto Gianella.
Il ministro Lollobrigida ha infatti annunciato tramite i suoi canali social il finanziamento. «Un sostegno concreto al settore ittico», il commento di Gianella. «I 30 milioni di euro sono stati stanziati per confermare il sostegno al reddito dei lavoratori della pesca, sia per il fermo obbligatorio che non obbligatorio». Questo è quanto riportato su Facebook dal Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida. «Finalmente abbiamo un Governo che pone la pesca e l’agricoltura tra le proprie priorità, il risultato è più che concreto. Dopo i 39 milioni stanziati per l’emergenza del granchio blu non sono stati dimenticati i pescatori di professione – ha detto il consigliere regionale di Fratelli d’Italia –. Lo stanziamento di altri 30 milioni di euro nella legge di bilancio è una notizia estremamente positiva. Per la prima volta abbiamo un Governo autorevole che riesce a dare valore alle realtà locali. Questi interventi, riguardanti il mondo ittico, sono un segnale concreto che dimostra l’attenzione del Governo al settore della pesca, da troppi anni dimenticato dalla sinistra».
«Siamo vicini ai consorzi e all’intero settore della pesca e dell’acquacoltura, colpiti dall’invasione del granchio blu. I dati del calo di produzione sono drammatici, si sta lavorando per contenere i danni e trovare contromisure adeguate, ma la situazione è grave: per tutelare il prodotto e mettere un freno alla specie aliena ci deve essere collaborazione e impegno da parte di tutti, a partire dalla necessità di una strategia comune di livello nazionale».