Ferrara, trovata droga nella giacca da consegnare ad un detenuto
Lo stupefacente individuato da Aaron, il cane della Poliza locale, durante un controllo in carcere
Ferrara Il fiuto del cane Aaron della Polizia locale ha permesso di sventare un tentativo di fare entrare della sostanza stupefacente all’interno della casa circondariale “Costantino Satta” di Ferrara.
Durante un controllo di routine effettuato presso nei giorni scorsi nel carcere estense, gli agenti della Polizia penitenziaria, aiutati da un’unità cinofila della Polizia locale “Terre Estensi”, hanno trovato delle sostanze stupefacenti nascoste tra i beni personali destinati a un detenuto. L’operazione ha avuto luogo nel primo pomeriggio di mercoledì, quando il cane antidroga Aaron ha segnalato con precisione una giacca dentro a una borsa della spesa, contenente beni indirizzati ad un detenuto. All’interno della borsa, l’interesse del cane si è concentrato su più punti di un giaccone.
Dopo un’ispezione accurata, sono stati trovati 12 involucri di cocaina, per un peso complessivo lordo di 68,66 grammi, e un involucro di hashish, del peso netto di 4,47 grammi. La sostanza è stata identificata attraverso “test speditivi” (ovvero test rapidi) in dotazione all’unità cinofila. La droga è stata immediatamente sequestrata dalla Polizia penitenziaria e la persona che stava tentando di far pervenire a un detenuto gli stupefacenti è stata denunciata.
«L’operazione, condotta sinergicamente tra la Polizia penitenziaria e la Polizia locale, grazie alla collaborazione biennale tra l’Amministrazione penitenziaria e l’Amministrazione comunale di Ferrara, sottolinea l’importanza del costante lavoro di prevenzione e controllo svolto all’interno delle strutture carcerarie per contrastare l’ingresso di sostanze illegali e garantire la sicurezza degli ambienti penitenziari», si legge in una nota del comando della polizia locale.