La Nuova Ferrara

Ferrara

Il colpo

Furti al centro giovanile di Ferrara: rubati computer e contanti

Annarita Bova
Furti al centro giovanile di Ferrara: rubati computer e contanti

Colpi in via Labriola e anche in una casa in via Nievo

2 MINUTI DI LETTURA





i Annarita Bova

Ferrara Ladri n azione in via Labriola, nella sede del Centro Giovanile e dopo pochi minuti anche in via Nievo, a poche centinaia di metri di distanza. È successo ieri all’ora di pranzo e anche se il bottino è magro, l’amaro in bocca è tanto.

«Venite, venite da questa parte», così un uomo che ha dato l’allarme ha praticamente guidato i carabinieri nel labirinto dei civici della via Labriola, fatta di grandi cortili e strade senza uscita. Sull’uscio del Centro, ad attenderli, una donna con il viso preoccupato e contrito. «Non si può stare tranquilli, mai - le parole del residente -. Il centro ospita diverse associazioni, la porta è sempre parta perché non c’è il tiro e bisognerebbe chiuderla a chiave. Ma non ha molto senso, è un luogo per tutti. Saranno i soliti balordi, cosa mai possono trovare di prezioso lì?». In effetti il colpo è stato tutt’altro che grosso. I ladri (sarebbero due, uno che ha agito e l’altro in auto) sono riusciti ad entrare nell’ufficio al piano terra e avrebbero portato via un computer e qualche decina di euro in contanti. «Non è la prima volta che succede - va avanti l’uomo -, saranno degli sbandati in cerca di pochi spiccioli, come al solito».

In via Nievo Appena finiti i rilievi in via Labriola, gli stessi carabinieri sono intervenuti poco distante, in via Nievo. Anche qui alcuni residenti hanno visto movimenti sospetti e hanno chiamato il 112. I ladri sono riusciti a entrare in un casa al momento non abitata, ma con ancora diversa roba custodita. Dopo aver forzato la porta, si sono mossi all’interno in maniera fulminea cercando nei posti “classici” con la speranza di racimolare qualcosa. Stando ad un primo sopralluogo, sarebbero stati portati via alcuni orologi ma di valore limitato proprio perché l’abitazione non è più abitata. I militari stanno comunque valutando con i proprietari, rintracciati subito dopo, quale sia il reale ammanco. Anche in questo caso i malviventi sono riusciti a fuggire, quasi certamente a bordo di un’auto, rimasta all’esterno a fare da palo con alla guida un complice. Potrebbero esserci delle telecamere in zona e si cercano dunque le immagini. Se qualcuno, in entrambi i casi, dovesse aver visto o sentito qualcosa può rivolgersi ai carabinieri di Ferrara.