San Valentino a Ferrara, cosa fare in città e provincia nel giorno degli innamorati
Cene romantiche, una fiera dedicata alla letteratura rosa, una camminata solidale e il dolcissimo Art&Ciocc
Ferrara Dopo l’accensione dei cuori luminosi appesi in corso Martiri della Libertà e la panchina a led in piazza Municipale, il programma per celebrare San Valentino a Ferrara si divide tra cene romantiche in luoghi suggestivi, una fiera dedicata alla letteratura rosa e una camminata solidale.
Per gli amanti delle atmosfere intime e romantiche, la serata di domani offre un’opportunità unica: la “Love Candle Dinner” nell’Imbarcadero 1 del Castello Estense. Un’esperienza esclusiva, riservata a 40 coppie, in cui la cena sarà accompagnata dalle note emozionanti di Diego Ferrari e Martina Malavasi. Con un repertorio pop e acustico, il duo musicale creerà la colonna sonora perfetta per una serata da sogno. Il costo per persona è di 45 euro e la prenotazione è obbligatoria. La cena sarà preparata e servita dall’agriturismo La Florida di Bondeno, organizzatore anche di una serata in loco, proponendo agli ospiti un repertorio pop e jazz. Il costo della cena all’agriturismo è di 75 euro a coppia e ogni partecipante riceverà una dolce sorpresa. A Ferrara da oggi, 13 febbraio, a domenica c’è “Art & Ciocc” - il tour dei cioccolatieri che fa tappa in piazza Trento Trieste (patrocinio di Ascom e Comune), per quattro giorni pieni di bontà, dolcezza e profumo del miglior cioccolato artigianale italiano. Presenti stand dei maestri cioccolatieri con i loro cremini, tavolette, spezzati, creme spalmabili e le più golose specialità regionali. E l’arte del “fare il cioccolato” nel laboratorio della chocolate maker Valentina Brando.
Convention Da domani a domenica Ferrara Expo ospiterà invece “Lei – Love Expo Italia”, una manifestazione dedicata alla letteratura rosa. Il festival offrirà incontri con autori di fama come Giorgia Fiorella, Hellen Ligios e Beppe Roncari, oltre a momenti di riflessione sulla scrittura e la lettura romantica. L’evento coinvolgerà anche realtà del sociale, grazie alla partecipazione delle associazioni Agito e Vola Nel Cuore. L’inaugurazione ufficiale è prevista per le ore 16 di domani, con il taglio del nastro da parte di Flaminia Galeoni.
Per Ado Il weekend di San Valentino si concluderà domenica 16 con l’ottava edizione della “Ferrara Love Walk”, una camminata benefica organizzata per sostenere la Fondazione Ado, che fornisce cure palliative a pazienti oncologici. Il percorso di 5 km partirà alle 10.45 da piazza Castello e attraverserà le vie più suggestive della città. Con un costo di iscrizione di 12 euro, i partecipanti riceveranno un gadget e un rinfresco all’arrivo.
Comacchio, la “piccola Venezia”, con i suoi canali e la sua architettura, è il luogo ideale per una passeggiata mano nella mano. Il Trepponti divide i canali, le case variopinte si riflettono nell’acqua e poi ancora l’Antica Pescheria, il Ponte degli Sbirri, il Palazzo Bellini e la Torre dell’Orologio: ogni angolo è capace di incantare chiunque la visiti. A pochi passi da Comacchio, immersi nei panorami sconfinati del Delta, la passeggiata si fa un’esperienza unica per chi vuole esplorare il territorio. Tra le valli e le pinete millenarie, gli innamorati potranno vivere un’avventura a cavallo, in un’esplorazione che regala senso di libertà e connessione profonda con la natura.