La Nuova Ferrara

Ferrara

L’evento

Cristiano De André al Ferrara Summer Festival 2025

Nicolas Stochino
Cristiano De André al Ferrara Summer Festival 2025

Il cantautore e polistrumentista è stato protagonista insieme a Bresh nella serata delle cover dell’ultimo Festival di Sanremo. In piazza Ariostea un concerto omaggio al padre Fabrizio e alle sue canzoni impresse nella memoria collettiva: biglietti già disponibili

2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Il 10 luglio 2025 sarà Cristiano De André il protagonista sul palco del Ferrara Summer Festival in piazza Ariostea. Il suo tour “De André canta De André Best Of Tour”, in partenza sabato 8 marzo da Isernia, ha già registrato il sold out in ogni tappa e continuerà anche in estate con date in tutta Italia. Un omaggio al padre Fabrizio e alle sue canzoni impresse nella memoria collettiva e ancora estremamente attuali. I biglietti sono già disponibili su TicketOne e Ticketmaster. Con questo annuncio, il cartellone del Ferrara Summer Festival, in programma dal 9 giugno al 27 luglio, si arricchisce di un nuovo nome aggiungendosi ai già annunciati Slipknot (17 giugno), Massive Attack (19 giugno), Alessandra Amoroso (26 giugno), Lynyrd Skynyrd (29 giugno), Judas Priest (2 luglio), Voglio Tornare Negli Anni 90 (5 luglio) e Tananai (11 luglio).

Il progetto “De André canta De André” si arricchisce così di un nuovo tassello e, dopo il successo dei quattro album “De André canta De André – Vol. 1” (2009), “De André canta De André – Vol. 2” (2010), “De André canta De André – Vol. 3” (2017) e “De André canta De André – Storia di un impiegato” (2023), arriva ora il tour estivo. Cristiano De André, unico vero erede del patrimonio musicale deandriano, porterà sul palco il meglio del repertorio finora affrontato, accompagnato dagli inseparabili musicisti Osvaldo di Dio alle chitarre e Davide Pezzin al basso. Alle tastiere torna Luciano Luisi, che arrangiò i primi due volumi, e alla batteria arriva Ivano Zanotti. Cristiano stesso, non solo cantautore ma abile polistrumentista, suonerà la chitarra acustica e classica, il bouzouki, il pianoforte e il violino, accompagnando lo spettatore in un percorso che affronta la grande opera di Fabrizio. Da poco è stato inoltre protagonista insieme a Bresh durante la serata delle cover dell’ultimo Festival di Sanremo, in cui due cantautori liguri hanno intonato il brano “Crêuza de mä” di Fabrizio De André.