Il Bundan Celtic Festival torna a Stellata, ecco le date
Siamo arrivati alle 19esima edizione: ai piedi della Rocca rievocazioni, musica, mercatini a tema e cibo
Stellata Conto alla rovescia per la nuova edizione del Bundan Celtic Festival, manifestazione che da anni richiama migliaia di persone sulle rive del Po a Stellata. Il borgo matildeo anche quest’anno si trasformerà per quattro giorni nella capitale della cultura celtica, tra rievocazioni, mercatini, buona cucina, mostre a tema e tanta musica.
L’evento Il Bundan, una scommessa vinta che anno dopo anno ha sempre rilanciato per migliorarsi e crescere fino a giungere quest’anno alla sua 19ª edizione, torna per quattro giorni dal 17 al 20 luglio. Da giovedì a domenica ai piedi della Rocca possente di Stellata ci saranno nuovamente campi di battaglia, mercatini a tema, rievocazioni, concerti di musica tradizionale e folkloristica e stand gastronomici per assaporare la cucina di oggi e di ieri. Ancora presto per entrare nel merito del programma. Gli organizzatori stanno lavorando “sotto traccia” per garantire l’edizione migliore possibile.
Anno dopo anno Negli anni sotto le stelle del Bundan si sono alternati gruppi musicali di fama internazionale provenienti da Irlanda e Scozia. Non solo musica, la componente storica ha sempre rivendicato la propria centralità. Edizione dopo edizione, infatti, si sono svolte rievocazioni storiche diverse (battaglie, sfilate, scene di vita quotidiana...) e anche quest’anno chi parteciperà al festival avrà modo di scoprire più da vicino culture e tradizioni antiche di popoli lontani. «Quattro giorni, un festival lungo quasi come Sanremo», hanno scritto scherzando gli organizzatori sui social. Poi hanno spiegato: «Potremo ballare e abbracciarci sotto gli alberi del meraviglioso parco golenale della Rocca Possente di Stellata già a partire dal giovedì. Non vediamo l’ora di avervi tutti, di nuovo, sulle rive del Grande Fiume Po per rievocare la Storia della Gallia Cisalpina e festeggiare insieme».
Il successo Anche questa 19esima edizione sarà a ingresso libero e gratuito. Come ogni anno l’accesso al parco della Rocca di Stellata sarà gratuito, una scelta che non passa in secondo piano e che riempie sempre di soddisfazione i tanti affezionati che ogni anno riempiono dal pomeriggio e fino a notte fonda l’area golenale. Il Bundan è diventato maggiorenne e, nonostante gli anni ormai che porta sulle spalle, continua a reinvetarsi e a richiamare l’attenzione di appassionati provenienti da tutta Italia e anche dall’estero: non è raro incontrare turisti che scelgono di accamparsi con la propria tenda all’ombra della Rocca e anche quest’anno sarà così. Non resta che segnarsi le date sul calendario e aspettare gli annunci; intanto rispolverate scudi, spade e sandali: i bundaniani stanno tornando.