Ladri in azione in corso Giovecca a Ferrara: svaligiata una casa
Sono entrati passando dal giardino sul retro, due anni fa rubata la cassaforte
Ferrara Sono tornati a casa verso l’ora di cena, e l’hanno trovata svaligiata dai ladri. Brutta sorpresa, sabato sera, per una famiglia residente in corso Giovecca e che già due anni fa aveva subito un furto di proporzioni anche maggiori, perché quella volta i malviventi erano riusciti a portar via la cassaforte. L’abitazione, infatti, è dotata di allarme ma sabato, spiegava uno dei proprietari, la sirena non è scattata e i ladri hanno avuto campo libero sebbene, dopo la precedente razzia, il potenziale bottino si era ridotto.
Allora, come adesso, i malviventi sono entrati dal retro, evitando le finestre affacciate sull’affollata corso Giovecca e dirigendosi invece su quelle che danno sul giardino, protetti dall’oscurità.
Una volta scavalcata la recinzione ed entrati nell’area scoperta, si sono arrampicati fino al secondo piano, e hanno scardinato una delle finestre. In quel momento in casa non c’era nessuno, e non è escluso che i ladri tenessero d’occhio i movimenti dei proprietari, aspettando il momento giusto per entrare in azione.
All’interno dell’abitazione hanno rovistato dappertutto in cerca di preziosi o denaro contante, racimolando un po’ di bottino ancora da quantificare, ma sicuramente inferiore rispetto al colpo precedente, e poi si sono dileguati, lasciando l’abitazione a soqquadro. Così l’hanno trovata i residenti quando sono rincasati, e hanno subito avvertito i carabinieri.
Sul posto è intervenuta una pattuglia per un primo sopralluogo e per cercare di raccogliere elementi utili alle indagini.
Tempo fa, peraltro, anche la palazzina confinante era stata visitata dai ladri, che evidentemente non desistono dalle loro azioni criminose nemmeno in una strada di ampio passaggio come corso Giovecca, e nemmeno durante un affollato sabato pomeriggio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA