La Nuova Ferrara

Ferrara

Maltempo

Piena dei fiumi, allerta meteo rossa in provincia di Ferrara sabato 15 marzo

Piena dei fiumi, allerta meteo rossa in provincia di Ferrara sabato 15 marzo

Prolungata l’allerta meteo in Emilia Romagna, fiumi sorvegliati speciali e nella provincia estense si presta attenzione al Reno e ai suoi affluenti. Le previsioni per la giornata di domani

3 MINUTI DI LETTURA





Ferrara L’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile e ARPAE hanno prolungato a sabato 15 marzo l’allerta meteo rossa per piene dei fiumi. Il provvedimento riguarda anche la provincia di Ferrara, dove l’attenzione è concentrata sul Reno e i suoi affluenti.

14 marzo 

Nella giornata di oggi persistono precipitazioni intense in regione, anche a carattere temporalesco, sulla fascia appenninica centro orientale e sulla pianura centrale, in estensione al settore centro-occidentale nel pomeriggio-sera. Sono previsti innalzamenti dei livelli idrometrici superiori alla soglia 3 sugli affluenti di destra Reno e sui bacini Romagnoli occidentali. Sul settore centro-occidentale sono previsti livelli idrometrici superiori alla soglia 2. Sul settore appenninico centrale e orientale saranno possibili diffusi fenomeni di ruscellamento, accompagnati da significativi innalzamenti dei livelli idrometrici dei rii e torrenti minori con associati fenomeni di erosione spondale, sedimentazione e trasporto solido. Inoltre saranno possibili diffuse frane superficiali che potranno interferire con le reti stradali e, più localmente, riattivazioni di frane per scivolamento di significativa estensione e profondità. Inoltre sono previsti venti sud-occidentali di burrasca forte (75-88 Km/h)sulle aree appenniniche orientali e di burrasca moderata (62-74 Km/h) sulle aree appenniniche centrali con possibili, temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore.

Tutto ciò per quanto concerne la regione. In provincia di Ferrara portata regolare per quanto riguarda il fiume Po, mentre il Reno ha superato la soglia 1 (5,5 metri) a Cento e con 6,55 metri si appresta a raggiungere la soglia 2 (7m): lo stesso vale per Gandazzolo, mentre a Gallo c’è più margine (soglia gialla a 9,3 metri, livello a 10,48m e soglia arancione posta a 12m). Il torrente Idice ha già superato la soglia 2 (arancione) a Sant’Antonio e nei pressi della chiavica Accursi, mentre a Campotto il livello idrometrico è ancora regolare: 6,81 metri alla chiavica Cardinala (soglia gialla a 9,1m). In Prefettura a Ferrara si è riunito un tavolo di monitoraggio, a cui hanno partecipato tutti i sindaci della Provincia, sullo stato dei fiumi e possibili criticità idrauliche e idrogeologiche. Stando a quanto emerso, sul nostro territorio fiumi e affluenti non dovrebbero superare la soglia 3 (rossa). CLICCA QUI per tutti gli aggiornamenti relativi alla giornata di venerdì 14 marzo.

15 marzo

Per la giornata di domani si prevedono precipitazioni moderate a carattere di rovescio sul settore appenninico centro-occidentale nel corso della mattinata e possibilità di temporali sparsi di breve durata nel pomeriggio sulle pianure centro-orientali. Sono previsti superamenti della soglia 3 sui tratti vallivi degli affluenti di destra Reno e dei bacini Romagnoli occidentali. Nei tratti montani dei corsi d'acqua del settore centro-orientale della regione sono previsti livelli idrometrici superiori alla soglia 2, con possibili localizzati superamenti della soglia 3. Sul settore appenninico saranno possibili localizzati fenomeni franosi dovuti alla elevata saturazione dei suoli a seguito delle piogge degli ultimi giorni. Nelle aree interessate da nuove precipitazioni potranno verificarsi inoltre ruscellamenti e innalzamenti dei livelli dei torrenti minori. Per questo è stata prolungata l’allerta rossa per piene dei fiumi nelle province di Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Ravenna fino al termine della giornata di domani. CLICCA QUI per gli aggiornamenti nella giornata di sabato 15 marzo.

PREVISIONI METEO FERRARA

Sabato 15 marzo in città cielo da nuvoloso a molto nuvoloso con precipitazioni sparse anche di moderata intensità. Le temperature minime toccheranno i 9.3°C alle ore 1, le temperature massime durante la giornata saliranno fino a raggiungere valori prossimi ai 15°C alle ore 13. I venti proverranno da Est-Nord-Est con intensità media 7 km/h e raffiche locali di 18 km/h. Zero termico medio del giorno prossimo ai 2060 metri. Quota neve media durante le precipitazioni intorno a 1677 metri.