La Nuova Ferrara

Ferrara

La segnalazione

Sciami di insetti nelle pozzanghere del sottomura Rampari San Paolo a Ferrara

Sciami di insetti nelle pozzanghere del sottomura Rampari San Paolo a Ferrara

Segnalata la massiccia presenza di grosse zanzare negli specchi d'acqua e i cittadini che hanno fatto presente la circostanza chiedono la bonifica dell'area

1 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Le pozzanghere che, dopo le recenti piogge, si sono formate in vari punti del sottomura di Rampari San Paolo, sono diventate ricettacolo di sciami di insetti che volano a pelo dell’acqua. Il fenomeno è stato segnalato da alcuni podisti che percorrono il tratto ciclopedonale e in effetti è stata riscontrata la presenza di insetti simili a grosse zanzare e altri esemplari più piccoli che sciamano sulla superficie degli specchi di acqua tra il sentiero e il manto erboso.

Una proliferazione anticipata di insetti che interessa un tratto abitualmente frequentato da chi ama compiere attività fisica all’aperto tra jogging, passeggiate e corse in bicicletta, un’attività che la presenza di sciami di insetti rende decisamente meno piacevole e più fastidiosa, con il rischio di ricevere qualche sgradita puntura. I cittadini che hanno segnalato la circostanza chiedono dunque se non sia opportuno provvedere a bonificare il sottomura con un intervento di disinfestazione prima che la presenza di insetti rischi di diventare più invasiva.