«Su Sgarbi notizie inopportune, tornerà in attività». Come sta realmente il presidente di Ferrara Arte
Nota ufficiale per smentire le ricostruzioni sullo stato di salute del critico d’arte e politico ferrarese, che da una ventina di giorni è ricoverato all’ospedale Gemelli di Roma
Ferrara Vittorio Sgarbi «è tutt’altro che “isolato”, come pure, impropriamente, hanno scritto diversi siti di gossip. Infatti, accanto a lui sono sempre presenti Sabrina Colle, i familiari ed i suoi assistenti, oltre che il personale sanitario del Gemelli in cui Vittorio Sgarbi nutre piena e totale fiducia». La precisazione è giunta dall’ufficio stampa del presidente di Ferrara Arte, dopo le notizie di altra fonte dei giorni scorsi e le uscite polemiche della figlia Evelina dopo alcune sue visite.
La nota non entra nel merito delle condizioni di Sgarbi, ma fornisce un indizio quando afferma che ringrazierà i «numerosissimi» autori di messaggi di solidarietà «nelle prossime settimane, quando tornerà alle consuete attività». Negli ultimi 20 giorni, viene aggiunto, Sgarbi «ha ricevuto la visita non solo di amici di vecchia data, ma anche di illustri personalità pubbliche ed istituzionali». Allo stato attuale «ogni altra notizia o considerazione – qualunque sia la fonte – è frutto di sensazioni personali, come tali inaffidabili», conclude la nota, che richiama anche «la stampa ad osservare quanto stabilito dalle regole deontologiche e dal garante della privacy sulle condizioni di salute delle persone, anche di personaggi pubblici (quale Sgarbi certamente è) ed in particolare al “rispetto della dignità, del diritto alla riservatezza e al decoro personale”».
Il presidente di Ferrara Arte era stato ricoverato, secondo le ricostruzioni uscite nei giorni scorsi su stampa e agenzie, per una forma depressiva. Il ricovero gli ha comunque impedito di partecipare alla vernice della mostra su Mucha e Boldini ai Diamanti.