La Nuova Ferrara

Ferrara

Il calendario

Ambulatori medici a Ferrara e provincia durante le feste. Chi chiude e a chi rivolgersi in caso di necessità

Stefano Ciervo
Ambulatori medici a Ferrara e provincia durante le feste. Chi chiude e a chi rivolgersi in caso di necessità<br type="_moz" />

In arrivo una settimana critica (21-27 aprile) a causa delle chiusure a scacchiera delle strutture. Aperture solo martedì e per qualche ora giovedì. Cau e tutte le alternative pubbliche

3 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Una settimana di giorni lavorativi e festivi alternati, quella dal 21 al 27 aprile per Ferrara, con gli ambulatori dei medici di base quasi sempre chiusi, con potenziali difficoltà ai pazienti, per cui le aziende sanitarie ferraresi hanno quindi programmato un potenziamento dei servizi. Proprio come accade per i fine settimana, anche in vista del 23 aprile, patrono di Ferrara esteso convenzionalmente a quasi tutta la provincia, è stata raddoppiata la presenza medica al Cau di Cittadella San Rocco. Per le restanti sedi è stato, inoltre, predisposto un piano di pre-allarme con professionisti reperibili. Gli ambulatori dei medici di medicina generale e pediatri di libera scelta svolgeranno regolare attività martedì 22 aprile, perché il pre-festivo del patrono non viene considerato tale, mentre rimarranno chiusi a San Giorgio, ad esclusione dei medici di base e i pediatri dei comuni di Cento e Terre del Reno che svolgeranno regolarmente la loro attività in quanto in tali località le festività patronali hanno già avuto luogo. Per quanto riguarda giovedì 24 aprile, nei giorni precedenti gli assistiti potranno rivolgersi al proprio medico per avere le informazioni e le fasce orarie di apertura adottate poiché, seppur pre-festivo, l’Asl ha predisposto un piano di apertura sull’intera provincia, in accordo con le organizzazioni sindacali di categoria. «L’accordo è per 4 ore di apertura delle medicine di gruppo, in genere di mattina» dice Riccardo Vaccari (Snami); «ma anche i medici singoli devono garantire una qualche apertura» aggiunge Francesco Levato, referente Medicina di base.

Nei giorni festivi, quindi anche il 23 aprile, sono attivi i Cau di Ferrara, Casa della Comunità “Cittadella San Rocco”, aperto h24; Comacchio, Casa della Comunità, via Raimondo Felletti 2, aperto 24 ore su 24; Copparo, Casa della Comunità “Terre e Fiumi” in via Roma 18, aperto dalle 8 alle 20; Portomaggiore, Casa della Comunità di via Edmondo De Amicis 22, aperto dalle 8 alle 20; Bondeno, Casa della Comunità di via Dazio 113, aperto dalle 8 alle 20. Qui si possono ricevere cure immediate per casi non gravi. Sempre aperta nei festivi la continuità assistenziale dalle 8 alle 20 numero verde unico 800087601.

Rimarranno chiusi al pubblico dal 22 al 24 aprile gli sportelli di facilitazione per il Fascicolo sanitario elettronico di Cento, Ferrara e Portomaggiore, gestiti in collaborazione con i volontari del Servizio civile regionale e universale digitale. L’attività viene svolta su appuntamento, pertanto, i giovani volontari stanno fissando gli appuntamenti a partire da lunedì 28 aprile. Le segreterie dell’Ufficio invalidi di Medicina Legale saranno chiuse secondo il seguente calendario: Cento il 23 aprile, Comacchio 23 e 30 aprile, Ferrara 24 aprile e 2 maggio, Portomaggiore 24 aprile. La segreteria dell’ufficio patenti di Ferrara rimarrà chiusa tutta la prossima settimana e riprenderà la propria attività a partire da lunedì 28.

Svolgeranno regolare attività i restanti servizi amministrativi il 22 e 24 aprile, chiusi mercoledì 23.