Aspettando il 25 aprile. La Colonna della Libertà sfila in centro a Ferrara
In occasione della festa della Liberazione, questa mattina veicoli militari della Seconda guerra mondiale e figuranti in uniforme storica sono arrivati in città, dove rimarranno anche nel pomeriggio per poi ripartire alla volta di Rovigo
Ferrara È arrivata questa mattina (24 aprile) in città la Colonna della Libertà, facendo di Ferrara un vero e proprio museo a cielo aperto itinerante con 150 veicoli originali della Seconda Guerra Mondiale e 400 figuranti in uniforme storica. La formazione ha fatto il suo ingresso in centro verso le 11.30, con i veicoli militari storici che hanno sfilato tra due ali di persone, per poi sostare in piazza Trento Trieste e lungo corso Martiri della Libertà, dove rimarranno fino alle 16.30 e saranno avvicinabili da cittadini, turisti, curiosi e passanti. Il tutto accade proprio oggi, a 80 anni esatti dalla Liberazione di Ferrara, con le truppe partigiane e Alleate che entrarono in città al suono delle cornamuse scozzesi e sancirono la fine dell'occupazione nazista e del fascismo.
Nel pomeriggio, alle 16.30, i veicoli ripartiranno lungo il percorso e le tappe dell'edizione 2025, per raggiungere i territori a nord del fiume Po dove il 25 aprile partì l'insurrezione dei Comitati di Liberazione Nazionale Alta Italia. La Colonna della Libertà imboccherà viale Cavour fino all'immissione sulla statale Adriatica che la porterà in provincia di Rovigo e nelle città della manifestazione, fino al 27 aprile.