Malore al mare e muore. 12enne perde la vita a Ferrara
La ragazzina di Modena era in spiaggia a Lido Nazioni quando si è sentita male. Ricoverata a Cona è poi peggiorata. Il dramma dei genitori e della sorella
Ferrara Una ragazzina di appena 12 anni di Modena è morta dopo aver accusato un malore respiratorio in spiaggia a Lido Nazioni. Era il giorno di Pasquetta quando la giovane si è sentita male, gettando nella disperazione i genitori e la sorella. È stato il papà, attraverso un post su Facebook, ad annunciare il dramma e la disperazione in cui sono ora caduti e che dovranno affrontare per una scomparsa inattesa e per certi versi inspiegabile. Serviranno infatti eventuali accertamenti per capire se la causa della morte sia imputabile ad un problema magari mai diagnosticato in passato, ma ogni responso non potrà comunque mai alleviare il dolore. Quel male che ora un papà e una mamma stanno vivendo portando sulle spalle l’opprimente peso di aver perso una figlia così giovane, brillante, amata. Ne sono la riprova le decine di commenti lasciati da tanti amici social, che hanno tentato di dare un pizzico di conforto ad una famiglia straziata.
Tutto è accaduto nel pomeriggio di lunedì. La ragazzina era in spiaggia a Lido Nazioni quando ha avuto un problema di tipo respiratorio. Sono stati chiamati subito i soccorsi con automedica e ambulanza che sono arrivati puntuali. Il personale sanitario ha stabilizzato la 12enne, caricandola e procedendo al trasporto in ospedale a Cona. Lì la paziente è stata presa in carico da medici e infermieri dei reparti, la pediatria ma anche dagli esperti multidisciplinari che hanno dovuto fare un quadro complessivo. Le condizioni della giovane sono però precipitate fino ad arrivare al decesso, constatato dai medici dell’ospedale ferrarese. Accanto a lei c’erano anche i familiari con il papà che ha comunicato l’accaduto con uno straziante post che ha avvertito i tanti conoscenti di Modena.
Lì la ragazzina va infatti a scuola e vive, circondata dall’affetto di mamma e papà. Lì ha amicizie e in città stava iniziando a costruire la sua vita, spensierata e piena di energia.
Nei prossimi giorni si conosceranno i dettagli per l’ultimo saluto quando la comunità modenese si stringerà ai genitori e alla sorella maggiore per tentare di dare un po’ di conforto. Le tempistiche dipenderanno anche dai tempi con cui la salma sarà affidata alla famiglia per programmare un momento così intenso e angosciante. E sarà proprio in quei momenti in cui l’affetto di parenti e amici dovrà essere ancora più acceso per superare l’angoscia che oggi si respira nei luoghi che la 12enne frequentava.
© RIPRODUZIONE RISERVATA