La Nuova Ferrara

La scoperta

Finale, trovano una pistola tra i rifiuti: «Stavamo pulendo un fosso»

di Chiara Marchetti
Finale, trovano una pistola tra i rifiuti: «Stavamo pulendo un fosso»<br type="_moz" />

L’incredibile ritrovamento dei volontari del gruppo “Mani Pulite”

2 MINUTI DI LETTURA





FINALE. Pneumatici, mobili e anche una pistola. Sono solo alcuni dei rifiuti che i volontari del gruppo “Mani pulite” hanno trovato domenica mattina in via Albero Vecchio a Massa Finalese. «Stavamo pulendo i fossi – racconta la guardia ecologica e coordinatrice del gruppo, Gloria Bellodi – quando a un certo punto un volontario mi ha chiamato per dirmi di aver trovato una pistola. Sul momento mi sono un po’ spaventata perché non ne avevo mai vista una da vicino. L’abbiamo messa in un sacchetto e l’ho portata ai carabinieri di Finale».

La consegna ai carabinieri

Dopo gli accertamenti del caso, i militari dell’arma hanno constatato che fosse una scacciacani. «Mi hanno detto che è un modello fatto molto bene, sembra quasi vera». A parte il ritrovamento dell’arma, la giornata di domenica è trascorsa in maniera tranquilla con un record di presenze. «Eravamo in trenta – prosegue Bellodi – ed è stata una soddisfazione unica. Grazie a Daniela Rebecchi si sono unite a noi alcune ragazzine degli scout di Massa ed erano presenti, come sempre, diversi membri della comunità islamica».

Il prezioso lavoro dei volontari

I volontari hanno raccolto decine e decine di rifiuti, riempiendo oltre cento sacchi con materiali di ogni tipo: pneumatici, divani, mobili e rifiuti edili. «Una cosa positiva, se così la vogliamo chiamare, è che in un sacco abbandonato abbiamo trovato l’assicurazione di una macchina con i nominativi di una famiglia. L’abbiamo consegnata agli agenti della Locale e penseranno loro a sanzionare queste persone». La guardia ecologica è anche consigliera comunale di minoranza a Finale e ha già annunciato che farà un’interrogazione in merito alla situazione rifiuti nelle campagne intorno al paese.

I prossimi impegni

«Tutti sanno che in quella zona la gente butta rifiuti di ogni genere, si deve intervenire». Il prossimo appuntamento di Mani pulite è sabato 22 febbraio e chiunque voglia dare il proprio contributo nella pulizia del territorio è il benvenuto. Oltre a queste iniziative, il gruppo organizza diverse attività nelle scuole. «Questo mese abbiamo otto uscite con le classi terze del liceo Morandi per pulire varie zone di Finale. I ragazzi sono contenti di poter dare una mano e si sentono utili. Siamo soddisfatti del loro coinvolgimento e speriamo che diventino adulti consapevoli».l