La Nuova Ferrara

Il lutto

Tragico volo in parapendio: muore elettricista di 45 anni

Mauro Pinotti
Tragico volo in parapendio: muore elettricista di 45 anni

Gualtieri: l’incidente è costato la vita a Roberto Simonazzi

2 MINUTI DI LETTURA





Gualtieri Roberto Simonazzi, 45 anni, elettricista, originario di Gualtieri ma residente a Borago, frazione che dista poco meno di due chilometri da Brenzone del Garda (Verona), ha perso la vita in un incidente mentre praticava speedflying nel giorno di Ognissanti, sulla pista Sylvester a Plan de Corones, nei pressi di Brunico, in Trentino Alto Adige. Pare che all’origine della tragedia, con tutta probabilità, ci sia stato un errore nel manovrare la vela. Ma nessuno ha assistito all’incidente. Le indagini ora mirano a ricostruire la dinamica.

Di certo c’è stato lo schianto tremendo, contro gli alberi a bordo pista, che non ha lasciato scampo a Simonazzi. Lo speedflying è una disciplina simile al parapendio, che utilizza una piccola ala non rigida ad alte prestazioni per scendere rapidamente da altezze come le montagne. Simonazzi faceva parte di un gruppo di cinque persone. Era l’ultimo della fila. Che qualcosa fosse andato storto lo hanno capito gli altri quattro quando, una volta raggiunta valle, non l’hanno visto arrivare. Sono stati loro a dare l’allarme e a far partire le ricerche. Immediati i soccorsi da parte del Soccorso Alpino e della guardia di finanza, ma purtroppo per Simonazzi non c’è stato nulla da fare. La salma è stata trasportata in elicottero all’ospedale di Brunico, dove ora è custodita nella camera ardente.

A Gualtieri abitano i genitori e la sorella, che hanno saputo la notizia dai carabinieri di Brunico. I funerali non sono ancora stati fissati; si attende il nulla osta da parte del magistrato che sta seguendo il caso. Roberto Simonazzi era il presidente del Kiteclub di Malcesine (Verona). «Caro Roberto – gli scrive l’amico Matteo Gazzi – ti ricorderemo tutti per la tua anima gentile e disponibile, il tuo impegno a promuovere lo sport del nostro paese sia nell’associazione Kiteclub Malcesine Loc. Navene, sia come esperienza per i nostri ospiti con la Fly2Fun Tandem Paragliding. Una grande perdita per Malcesine e per tutte le persone che hanno avuto il privilegio di averti avuto vicino. Vola sempre alto sul nostro lago». l M.P. © RIPRODUZIONE RISERVATA