La Nuova Ferrara

Sicurezza

Aggressione choc a Pavullo: coltellate in strada tra ragazze – Video

di Daniele Montanari

	Un fotogramma dell'aggressione tra ragazze a Pavullo
Un fotogramma dell'aggressione tra ragazze a Pavullo

Due sedicenni ferite, cinque giovani da Modena e Castelfranco per una spedizione punitiva contro coetanee

3 MINUTI DI LETTURA





PAVULLO. Salgono dalla pianura a Pavullo per una spedizione punitiva a colpi di coltello. Da cucina. È già agghiacciante così, ma lo è ancora di più sapendo che le protagoniste sono tutte minorenni, e ragazze.

L’episodio choc è accaduto giovedì 20 marzo verso le 18 davanti a Villa Settecento. I carabinieri stanno ancora indagando per capire l’esatta dinamica e le responsabilità di un’aggressione complessa, che ha visto coinvolte almeno sette ragazze, tutte tra i 14 e i 16 anni. Ma dai primi riscontri sembra sia andata così.

La prima ricostruzione

Un gruppo di cinque ragazze – di Modena, Castelfranco e Castellarano – sono salite dalla pianura sull’auto guidata da una 18enne dandosi appuntamento con delle coetanee minorenni pavullesi per chiarire questioni legate a fidanzati contesi. Si sono trovate nel parcheggio di fronte a Villa Settecento, e due di loro 16enni – una di pianura e una di Pavullo – hanno iniziato a discutere in modo animato. Il degenerare è stato un attimo: le due 16enni si sono messe le mani addosso, e poi le amiche hanno dato loro manforte, da una parte e dall’altra. Ne è nata una rissa gravissima, senza pietà: diversi testimoni hanno segnalato l’utilizzo di un coltello da cucina (non rinvenuto sul luogo: forse è stato portato in uno zaino e poi fatto sparire). Mentre una ragazza è finita a terra, le altre hanno infierito con pugni e calci. Una violenza sconcertante, soprattutto a quell’età. E a Pavullo.

Il bilancio delle ferite

Per di più, tutto è andato in scena di giorno, per strada, in un quartiere residenziale: le grida hanno portato subito all’allarme. Sul posto immediatamente i carabinieri, insieme agli agenti della polizia Locale e il 118. Le conseguenze della rissa sono risultate molto gravi: due ragazze di Pavullo sono rimaste colpite dalle coltellate. Una da diversi fendenti, almeno tre. L’altra per fortuna ha riportato un taglio solo superficiale. Entrambe sono state condotte in Pronto Soccorso a Pavullo: fortunatamente non sono risultati colpiti organi vitali, ed entrambe le ragazze sono state dimesse in nottata dopo l’applicazione di diversi punti. Anche una terza ragazza è stata portata in ospedale: in questo caso si tratta di una ragazza di Modena, che ha riportato la frattura di un polso. È possibile, ma si sta ricostruendo, che se lo sia rotto mentre sferrava pugni alla ragazza finita a terra. Ora dovrà essere operata.

Denuncia d’ufficio

I carabinieri stanno ricostruendo l’accaduto: trattandosi di lesioni gravi inferte con arma, procederanno senz’altro d’ufficio, che le parti presentino denuncia o meno. Pare che nel gruppo ci fossero anche ragazzi che però non sono intervenuti nella lite. Anche se si è sfiorata la tragedia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA