Tutto pronto per la “Berba Cup”
Dal 2 al 4 maggio a Comacchio i Pulcini di dodici club tra cui Roma e Juventus
LIDO DEGLI SCACCHI. Per diffondere tra i giovanissimi i valori dello sport, e per ricordare Alessio Vitali (giovane promessa del calcio che ha perso la vita il 16 settembre 2012 in un incidente stradale), si disputerà, dal 2 al 4 maggio la prima edizione della “Berba Cup”. Il torneo di calcio, riservato alla categoria pulcini (nati nel 2004), voluto dalla famiglia Vitali e promosso da Antonio Piazza, osservatore della Roma, responsabile di MGA Sport, è stato presentato martedì pomeriggio all’Holiday Village Florenz del Lido degli Scacchi, in presenza di numerosi illustri ospiti.
«E’ un onore ospitare allo stadio Raibosola un torneo come questo – ha commentato l’assessore allo sport Stefano Parmiani -, un evento sportivo dedicato alla memoria di Alessio, un ragazzo allegro, solare, amante dei valori dello sport. Questo è il modo migliore per ricordarlo».
In apertura Gianfranco Vitali, presidente della Polisportiva Magnavacca e papà di Alessio, ha sottolineato che «noi facciamo una politica dello sport che incentiva i giovani, ma vediano anche lo sport come grande strumento di promozione del territorio. In tre giorni oltre ai 300 giovani giocatori arriveranno un migliaio di persone tra genitori e accompagnatori, che a loro volta veicoleranno 40/50mila euro sul territorio».
Ad Antonio Piazza è toccato il compito di entrare nei dettagli calcistici: 12 saranno le squadre impegnate al Raibosola in due gironi da sei (Udinese, Sud Tirol, Torino, Chievo Verona, FC Nitra, Genoa, Imolese, Roma, Hellas Verona, Juventus e Ternana). Le prime due di ogni girone daranno vita alla finale e alla semi-finale. Toccante l’intervento di Giordano Intelvi, responsabile del Csi di Milano, in ricordo di Alessio Vitali.
Tra i relatori anche Walter Mattioli, presidente della Spal, che ha sottolineato il ruolo dei settori giovanili e delle famiglie. In sala anche l’ex sindaco Alessandro Pierotti e Ivano Manservisi, patron del Carnevale di Cento, organizzatore del Comacchio Summer Fest, che ha convenuto sulla grande risonanza mediatica e sul richiamo di turisti e visitatori, che manifestazioni sportive come la “Berba Cup” possono originare. Luciana Boschetti Pareschi, delegata del Coni provinciale, ha fatto i complimenti alla Polisportiva Magnavacca per la meritata promozione in Seconda Categoria. Presentato il riconoscimento dell’International Ferrara Panathon, di cui la stessa Pareschi è presidente, istituito per premiare il fair play in campo. Presente anche Marco Osti, responsabile del settore giovanile della Polisportiva Magnavacca.
Katia Romagnoli