Operazione salvezza La Ka Group non può più sbagliare
Volley B1/M. Alle 17 a Civita Castellana match fondamentale Manca Zappaterra ed è emergenza. Ma coach Tosi ci crede
FERRARA. Operazione salvezza, terzultima chiamata. La Ka Group si ritrova a cercare punti a Civita Castellana per affrontare l'Horizon Globo Viterbo (si gioca alle ore 17, arbitri Dell'Orso e Verrascina). La luce che emette la squadra ferrarese appare affievolita, fiaccata da troppi risultati e soprattutto prestazioni che hanno lasciato l'amaro in bocca. Ma se la crisi di prestazioni poteva anche passare in secondo piano, la crisi di risultati sta lasciando un segno tangibile sulla classifica, complice anche il ritorno a buoni livelli dell'Arno Castelfranco. La penultima della classe ora sembra più lanciata della terzultima, nonostante i tre punti che li dividono. A complicare il quadro a tinte fosche della Ka Group, l'ultimo avvenimento sfortunato: l'infortunio ad Andrea Zappaterra. La speranza è che questo evento non debba rappresentare l'ennesimo alibi. Prima della sosta di Pasqua, gli estensi non erano andati male nella trasferta di Olbia. Ma il risultato finale di 3-1 e due setpoint sprecati per andare al tiebreak dicono che la crisi c'è: «Io credo però che se ripeteremo la prova di Olbia - afferma l'allenatore Ruggero Tosi - contro il Globo faremo punti. Questo nonostante ritenga che i nostri avversari siano ben diversi da quelli che hanno perso nell'ultimo turno a Castelfranco: sicuramente ci troveremo di fronte una squadra con ben altre motivazioni».
Già nell'amichevole prima delle festività, e poi negli allenamenti successivi, Tosi ha schierato Tommaso Bernardi come libero: «Non è andato male, è una soluzione che ci dà garanzie. Anche quando ha giocato a Forlì, in questo ruolo, è andato bene». Al suo fianco, come ricevitori, Gallotta e Lirutti: «Due giocatori che sono una sicurezza». Sestetto dunque con Marzola in palleggio, Vaccari (o Lucconi: i due si sono alternati anche in amichevole contro Monselice) opposto, Bernard e Di Franco al centro, Gallotta e Lirutti in banda, Bernardi libero. Dall'altra parte, l'Horizon non è ancora matematicamente salvo ma è chiaro che sette punti sono un vantaggio difficile da sperperare in tre partite.
La Ka Group dovrà dunque fare la sua partita, senza alibi precostituiti, senza pensare poi alle disgrazie altrui (vedi l'Arno che gioca a Forlì in serata). Un ultimo sforzo prima del “rompete le righe”, per non mandare in archivio una stagione sulla quale bisognerà comunque riflettere.
Il turno (20ª giornata): Lupi-Tuscania; Globo Vt-Ka Group; S. Antioco-Monterotondo; Forlì-Arno; Reggio E.-Iglesias; Cagliari-Olbia.
Classifica: Reggio E. 50; Cagliari 43; Tuscania Vt 36; Olbia 36; Lupi 29; Globo Vt 26; Forlì 25; Monterotondo 24; S. Antioco 23; Ka Group Fe 22; Arno 19; Iglesias 9.