La Copparese fa l’impresa e la gioia è incontenibile
Una rete di Tidon piega il Russi, i rossoblù ottengono la salvezza. Decisiva la prova del reparto arretrato
COPPARO. Cop-pa-ro, Cop-pa-ro,Cop-pa-ro.
Finisce con il pubblico che sostiene la squadra fino al triplice fischio. A gara finita, i giocatori si raggruppano, si buttano a terra. Festeggiano. Tommy Magri corre verso la tribuna. Le urla sono di gioia e di liberazione. La Copparese batte il Russi e rimane in Eccellenza.
Ci sono partite che non possono essere belle e questa non ha fatto eccezione alla regola, ma va sottolineato come la Copparese abbia giocato sempre con la massima calma, non abbia mai sbandato in difesa ed abbia anche costruito qualche occasione pericolosa.
Il Russi parte chiuso, lasciando la palla alla Copparese. Poche emozioni. Poi il vantaggio rossoblù, in un buon momento di gioco. Gli ospiti rispondono. La gara diventa uno scontro piuttosto fisico anche grazie ad una direzione di gara fiscale sui falli di mano ma permissiva in certi momenti in cui è apparsa una via di mezzo tra la battaglia di Canne ed una tonnara all'asciutto.
Nella ripresa, partiva meglio la Copparese, poi il Russi provava a pareggiare, ma i padroni di casa resistevano senza nemmeno troppo affanno. Al 3' , Babini sparava in corsa in diagonale, ma Rossi respingeva in corner con buon riflesso. Al 19', lancio di Vendemmiati, controllo fantasmagorico di Nalli che si porta avanti il pallone di petto e conclude in stirata: la sfera trotterella fuori. Al 18', il vantaggio dei rossoblu: Tidon va in percussione sulla sinistra, entra in area e spara un tiro cross in diagonale. Un calzettone arancione sulla traiettoria trasforma il tiro secco in una parabola morbida che termina in fondo al sacco scavalvando Minguzzi: 1-0.
Al 21', Rossi respinge una botta di Rinaldini su punizione. Al 28' ancora Nalli, di testa, conclude sugli sviluppi di una punizione, e al 40' , con una grande girata al volo, manda alto. Al 43', Rinaldini che spara sotto la traversa una punizione dall'incrocio delle righe, ma Rossi è sempre attento.
Ripresa da ansia totale, ma di poche emozioni. Solo Rinaldini, con una scivolata imprecisa in corsa al 59' e con un colpo di testa su cross di Coraini al 66' ben controllato si fa vivo con effettiva pericolosità. La Copparese incide con contropiede in velocità e con la bella partita di un inesauribile Nalli. E alla fine, la gioia rossoblù, e la disperazione arancione. L'esatto contrario di dodici mesi fa.
Alessandro Bassi
©RIPRODUZIONE RISERVATA