La Nuova Ferrara

Sport

PUGILATO

Matano domani difende il tricolore

Matano domani difende il tricolore

A Molinella il match per il titolo super-welter contro Salvemini

2 MINUTI DI LETTURA





FERRARA. Tutto pronto per la grande riunione di Molinella di domani sera quando Matano e la Galassi saliranno sul ring per difendere i rispettivi titoli. Cresce l’attesa quindi per la difesa del titolo italiano dei pesi superwelter di Marcello Matano che affronterà Domenico Salvemini, ma anche quella per l’europeo dei mosca di Simona Galassi contro la bulgara Galina Koleva Ivanova, atleta 36enne con 26 match in carriera. La forlivese di anni invece ne ha 41, è in forma come non mai e la sua longevità sportiva è qualcosa di eccezionale. Il match della Galassi arricchirà la serata di Molinella senza togliere interesse al match clou tra Matano e Salvemini.

Lo sfidante è nato ad Andria, ma risiede a Livorno, tenta l'assalto al titolo per la terza volta dopo le sconfitte con Nicchi e Fiordigiglio. Sulla carta ha caratteristiche molto simili a quelle di Matano, picchia forte e non si tira indietro, oltre ad aver impensierito severamente lo stesso Fiordigiglio. L’allievo di Roberto Croce, invece, ha disputato due incontri dopo essersi preso la cintura superando agevolmente ai punti Trizno e Biskupski, ma deve riprendere confidenza con un match sulle dieci riprese che in carriera ha sostenuto solo una volta.

A Molinella ci sarà spazio anche per altri due combattimenti professionistici: il welter Riccardo Pintaudi se la vedrà con l’ungherese Laszlo Szekeres, mentre il felsineo Jacopo Calori sfiderà il rumeno Alexandru Petrica. Nell’unico incontro dilettantistico, Gheorghe Onuta (Ferrara Boxe) affronterà Matteo Norrito (Ursus). (c.m.)