Codifiume e Sancarlese, gran battaglia a Cento
Ciclismo. Gare appassionanti venerdì sera nella prova della Challange al velodromo Ardizzoni
CENTO. È andato in scena venerdì sera, il Gp Borghi Bike seconda prova della Challange Geotech-Memorial Pietro Tani. Sono stati un centinaio i ragazzi e le ragazze delle categorie Esordienti ed Allievi che si sono dati battaglia al velodromo “Corrado Ardizzoni” di Cento. Tutte le gare che si sono svolte durante la serata erano inoltre valide come prove di qualificazione alla “Boccioli di rose”, la kermesse che vedrà impegnate le categorie giovanili all’interno della “sei giorni delle Rose” di Fiorenzuola d’Arda (PC) venerdì 18 luglio.
Tra gli Esordienti, grande protagonista è stato il modenese Samuele Barbato: l’atleta in forza all’Uc Sozzigalli ha messo a segno una doppietta con le vittorie nella velocità, precedendo Pinazzi (Torrile) e Gozzi (Codifiume) in una finale formata da atleti tutti al primo anno nella categoria, e nella corsa a punti riservata agli Esordienti 1º anno dove si è ripetuto il podio della prova precedente. Nella corsa a punti dei 2º anno si è invece assistito al dominio degli atleti della Torrile con Alex Raimondi e Marco Dodi che hanno messo in fila gli avversari.
Tra gli Allievi si è riproposta la sfida, già vista nella serata del 22 maggio, tra Sancarlese e S.M. Codifiume: a spuntarla, questa volta, sono stati i ragazzi guidati da Claudio Zambardi, che si sono aggiudicati due delle tre prove in programma. Nella velocità a squadre vittoria di misura del terzetto formato da Luca Giliberto, Pasquale Repino (Codifiume) e Alfonso Leone (Strabici) sulla formazione Sancarlese (Davide Pruni, Antonio Papa e Matteo Donegà). Le maglie bianco nere hanno poi continuato la serata monopolizzando il podio del keirin, sul quale sono saliti Gozzi, Corvini e Repino. La rivincita della Sancarlese Phonix è arrivata invece nella prova che ha chiuso il programma, l’americana: la coppia formata da Donegà e Papa, al termine di una gara all’attacco, si è imposta su Corvini-Gozzi e Giliberto-Repino.
Per quanto riguarda le categorie femminili, doppietta della formazione piacentina della Cadeo Carpaneto nella velocità Esordienti, con Lucrezia Francolino che ha avuto la meglio su Silvia Zanardi. Altre due atlete della stessa formazione in testa alla classifica dell’inseguimento individuale donne Allieve: Letizia Paternoster (Vecchia Fontana) che ha preceduto la compagna di squadra Martina Stefani. È stata invece la maglia tricolore di Martina Michelotti (Re Artù Factory Team) a brillare nella corsa a punti che ha visto accorpate le due categorie: la ragazza romagnola è giunta davanti alla veneta Giorgia Barani ed alla compagna di squadra Valentina Iaccheri.
Enrico Pritoni