La Nuova Ferrara

Sport

scortichino

Già estromesse squadre di valore E adesso s’inizia a fare sul serio

Già estromesse squadre di valore E adesso s’inizia a fare sul serio

SCORTICHINO. Forse è troppo presto per fare pronostici, ma la sensazione è quella che il tabellone dei quarti di finale uscito dopo il primo turno del Torneo di Scortichino abbia premiato le...

2 MINUTI DI LETTURA





SCORTICHINO. Forse è troppo presto per fare pronostici, ma la sensazione è quella che il tabellone dei quarti di finale uscito dopo il primo turno del Torneo di Scortichino abbia premiato le compagini più solide. Non necessariamente le blasonate per eccellenza, e anzi, i calci di rigore hanno tolto di mezzo alla prima partita potenziali sorprese, quali Eurodati-Cogefin e Cafa Trasporti. La legge inesorabile dell’eliminazione diretta non ha fatto sconti. Nemmeno nell’ultimo turno, dove le Agenzie dei Lidi Simoni e Il Mediatore, in un’altalena infinita di emozioni, hanno piegato alla fine un’eccellente Real Casina. Dove il portiere Maurizio Pe (Casalgrande) meriterebbe quanto meno una menzione per le tante occasioni sventate (almeno quindici) opposto all’ex spallino Fiorini e compagni. Alla fine, ha risolto un rigore magistralmente trasformato dallo specialista Salomone, ma quanta fatica per i lagunari, per avere ragione della seconda squadra della “montagna” reggiana. Non ce l’ha fatta, neppure stavolta, neanche la Meccanica Luppi/Autofficina Milani di Stienta, che non ha sfruttato il gruppo di Chioggia ed è incappata nella travolgente rimonta degli ex campioni Malavasi/New Look di San Possidonio. La cui formazione ha cambiato volto, dopo il passaggio di consegne del gruppo storico di bomber Greco, al blocco altrettanto granitico targato San Felice, con i vari Lunati (ex Milan), Giuriola e il neo-acquisto Belluzzi. Una squadra che, se supererà i ragazzi dei Lidi, potrà stupire ancora a Scortichino.

Intanto, va in archivio un primo turno dove si è segnato leggermente meno rispetto ad un anno fa: 75 reti contri 81, per ora non valide per la classifica cannonieri. Tanti i rigori finora concessi (sette), contro gli 11 totali di un anno fa. Finora tutti trasformati e decisivi. Gli arbitri Csi, che hanno esordito senza assistenti in questo primo turno (troveranno gli assistenti di linea dai quarti) hanno dovuto estrarre 8 cartellini gialli e 1 rosso (Lettieri dell’Adler/Pulcinella). Domani, con Sport&Clean-Ottoboni/Lubian e Luca Garden-Zeggio si inizia a far sul serio (mi.pe.)