La Nuova Ferrara

Sport

ECCELLENZA

La Centese riparte puntando sui giovani e su Santeramo

Centese
Centese

l raduno dei biancazzurri con tanti volti nuovi. Il tecnico ha fiducia: «È una possibilità stimolante per tutti»

10 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





CENTO. La giornata di ieri verrà certamente ricordata dai bollettini meteo come una delle più afose di questa strana estate, ma anche come la prima di intenso lavoro che la Centese ha iniziato a fare, agli ordini di mister Vito Santeramo.

Per lui è stato quasi un primo giorno di scuola, dopo aver appeso le scarpe al chiodo appena un anno fa; anche se, a onor del vero, ha sempre esercitato in campo il carisma del trainer-giocatore.

La sua Centese spicca per l’età media, tra le più basse della categoria, ma anche su questo il tecnico non si scompone: «Ringrazio la società per avermi dato questa possibilità, importante e stimolante. Tutti i ragazzi, sia quelli arrivati, che i confermati, hanno una grande voglia di fare - spiega Santeramo -; cercheremo di assemblare la squadra nel miglior modo possibile. I giovani scelti hanno già un’esperienza in categorie importanti, ma mettere insieme una squadra nuova per i due-terzi non sarà facile».

Per il tecnico anche la soddisfazione di essere rientrato nella società, dopo la parentesi di un anno fa: «A dire il vero, non ne sono mai uscito - scherza Santeramo -, ringrazio il ds Volta e il presidente Matera. Ho continuato a fare altre esperienze, che mi hanno portato a fare anche da relatore tecnico per la Lucchese». Il girone B di Eccellenza conserva, invece, tutto il suo fascino, con il Ravenna e altri club blasonati che faranno (si spera) felice il botteghino.

«È un girone molto bello - dice Volta - con Ravenna, Progresso, Portuense, Argentana, Copparese. Tra queste, oltre alla Sammaurese, vedo le favorite, perché hanno qualcosa in più. Nelle altre formazioni ci sono molti giovani, quindi crediamo di aver allestito una squadra per giocarcela, con un tecico abituato ad allenare le giovani leve. Abbiamo voltato pagina, dopo 4 anni di risultati importanti. Il campo, con la dura partenza del torneo, dirà quali possibilità avremo».

Questa la rosa al via: portieri - M. Govoni (1995); difensori - Gijnaj (’85), Marchi (’94), Cuccarello (’92), Castagna (’96), Zagni (’95), Lanzarini (’95) e Di Vicino (’96); centrocampisti - Ginesi (’94), Paselli (’87), Totta (’87), Olivo (’95), Benini (’95), Maestri (’93) e G.M. Govoni (’98); attaccanti - Ferrini (’95), Marchesi (’96), Budriesi (’89) e Paternò (’89). Allenatore Vito Santeramo, preparatore Sergio Rossi, massaggiatore Stefano Sandri, dirigenti collaboratori Paolo Magnoni, Achille Soldi e Rino Luongo.

Mirco Peccenini

©RIPRODUZIONE RISERVATA