La Nuova Ferrara

Sport

Con Susca e Grazzi ecco 4 titoli italiani

Con Susca e Grazzi ecco 4 titoli italiani

Paracanoa. Gli atleti del Club Ferrara dominano ai tricolori E adesso l’obiettivo è puntato sulle Paralimpiadi

2 MINUTI DI LETTURA





FERRARA. È stato un fine settimana da incorniciare, quello appena trascorso, per la squadra di paracanoa del Canoa Club Ferrara, impegnata all’Idroscalo di Milano per i campionati italiani di velocità in contemporanea ai campionati italiani per normodotati. I ferraresi non hanno deluso le aspettative, conquistando ben quattro titoli italiani.

Spettacolari le tre vittorie di Daniele Susca, che su tutte le distanze dei 1000, 500 e 200 metri per la categoria Lta ha battuto tutti gli avversari, dimostrando grandi potenzialità in vista delle prossime paralimpiadi. Già convocato in Nazionale, Daniele non ha mancato l’appuntamento più importante e continuerà la sua preparazione per le ultime gare della stagione.

Bellissima vittoria anche per Samuele Grazzi, che sulla distanza dei 500 metri categoria Dir, alla sua prima esperienza nazionale, ha battuto tutti gli avversari sul filo di lana, facendo ben sperare per il futuro; nella stessa gara buona prestazione anche per Federico Travasoni al traguardo settimo. Nella distanza dei 200 metri, incentrata più sulla potenza pura, Samuele ha peccato un po’ d’inesperienza, aggiudicandosi un comunque buonissimo argento, mentre Federico Travasoni è settimo e Giulio Damigiano ottavo.

In campo femminile Ludovica Catarruzza impegnata sul K1 Lta giovanile, con grande grinta ha conquistato due bellissimi argenti sulle distanze dei 200 e 500 metri.

Per i campionati riservati ai normodati a difendere i colori del Canoa Club Ferrara i due atleti più esperti e già medagliati, Raffaello Ramponi e Marcello Bramante in gara nella categoria Junior, la più agguerrita e numerosa della specialità. Spettacolare la finale dei 200 metri di domenica, che ha visto chiudere Raffaello Ramponi al quinto posto assoluto a soli 4 decimi di secondo dal bronzo, lo scorso anno perso al fotofinish. Nei 500 metri Ramponi conquista la finale e chiude ottavo. Bravo anche il compagno Marcello Bramante, fuori dalle finali dei 200 e 500 metri per pochissimo. Nella distanza dei 1000 metri Bramante e Ramponi hanno poi gareggiato in equipaggio doppio sul K2, conquistando la finale e chiudendo al settimo posto.

Questi risultati sono il frutto di costanza e determinazione degli atleti, ma anche della preparazione ed esperienza dei tecnici e allenatori Giorgia Minzoni e Federico Leprotti per la squadra di paracanoa, Filippo Rocca e Andrea Dante per la squadra di velocità; nonché la supervisione del presidente del canoa club ferrara Mauro Borghi, che è anche coordinatore tecnico della Nazionale italiana di paracanoa.

Per gli atleti del Canoa Club Ferrara continuano gli impegni nelle varie specialità; il 12 ottobre presso la sede di via Darsena sono in programma i campionati italiani di paracanoa specialità discesa e il campionato regionale per normodotati.